Riprendono le gite in presenza per la 50&Più Pisa, che domenica 6 giugno ha organizzato il tour “Arte e Natura” al Parco Naturale di San Rossore.
La giornata, nonostante le previsioni nefaste, si è svolta sotto un bel sole e nel pieno rispetto dalle norme sanitarie.
Il gruppo pisano è salito sul trenino per dare inizio al tour. Il percorso si sviluppa in un viale immerso nella natura dove è stato possibile anche vedere una bella famiglia di daini.
La meta era Cascine Nuove, dove in tempi passati erano ospitati anche dei dromedari, luogo di attracco del battello per la gita sull’Arno, tra i vecchi piloni di un ponte pedonale, dove passava l’acquedotto ormai demolito, e un ponte più grande che in passato era utilizzato dai Savoia per raggiungere Marina di Pisa.
In navigazione il gruppo ha potuto ammirare gli chalet con i caratteristici retoni per la pesca. Dopo circa venti minuti di navigazione e passati i primi ponti, arrivo a Pisa. Qui la guida ha illustrato la storia e l’architettura degli edifici con grande maestria, inserendo aneddoti sconosciuti anche a molti dei partecipanti.
Al termine del tour il rientro con percorso inverso. L’esperienza è stata molto apprezzata da tutti non solo per il valore culturale ma anche per essere stata un’occasione per stare nuovamente insieme.
© Riproduzione riservata