50&Più Pisa ha organizzato due gite autunnali alla scoperta di caratteristici borghi toscani a Castagneto Carducci e Bolgheri (Li) e a Volterra (Pi).
Il 30 settembre un nutrito gruppo di soci pisani si è recato a Castagneto Carducci, prima tappa della giornata. Il gruppo ha visitato il grazioso borgo, arroccato su una collina, l’imponente Castello medievale, gli stretti vicoli, le piazze e le caratteristiche botteghe. La seconda tappa della giornata è stata Bolgheri. Accolti dall’imponente Castello e la Torre, risalenti al XIII secolo e di proprietà della storica famiglia della Gherardesca, i soci hanno potuto ammirare le caratteristiche casette in pietra, le piazze piene di fiori, le botteghe artigiane, i graziosi vicoletti e la chiesa medievale dei Santi Giacomo e Cristoforo. Al termine di un ottimo pranzo la giornata si è conclusa con la visita alla Tenuta San Guido dove tra i tanti vitigni spicca il famoso Sassicaia, che produce uno dei vini migliori al mondo.
Il 28 ottobre è stata la volta di una gita a Volterra. La mattinata è trascorsa tra le famose saline di Volterra, dove si produce il sale più puro d’Italia. È stata l’occasione per visitare il percorso espositivo e l’emporio e scoprire i prodotti ed i vari utilizzi del sale: dalle perle di sale all’acqua madre per la bellezza e la cura del corpo, fino alla gustosa birra al sale. Dopo un pranzo presso un tipico ristorante gustando ottimi prodotti locali, il pomeriggio è proseguito con una visita della città. Accompagnati da un’esperta guida i soci pisani hanno visitato il centro storico e i siti più importanti del borgo come Piazza Priori con il suo Palazzo, il Duomo, l’Anfiteatro romano e la Fortezza medicea.
Info: 05025196 – enasco.pi@enasco.it – www.spazio50.org/pisa
© Riproduzione riservata