Insieme hanno più di duecento anni: sono Pinuccia e Rinaldo, 101 anni lei, 106 lui. Vivono a Monza e, da pochi giorni, hanno festeggiato i 77 anni di matrimonio.
La ricorrenza purtroppo è trascorsa un po’ in sordina: le restrizioni a causa del Coronavirus non hanno permesso alcun tipo di festa. L’anno scorso, l’anniversario di matrimonio, era stato festeggiato con i parenti più stretti. Gli inquilini del palazzo però, avevano fatto loro una sorpresa: si erano dati tutti appuntamento sulle scale per cantare loro gli auguri. É stato un momento emozionante per questa coppia di ultracentenari.
Ma è stato un altro l’evento che, in questi ultimi giorni, ha catalizzato la loro gioia: domenica 25 aprile, infatti, entrambi sono stati vaccinati a domicilio.
Hanno aspettato un po’ prima di fare questo passo. C’erano dei dubbi e delle perplessità da parte di chi sta loro vicino, a causa soprattutto della loro età. É per questo che, nonostante la loro fosse la prima fascia nella priorità della campagna vaccinale, il momento tanto atteso è arrivato soltanto a fine aprile.
«Sono contento di averlo fatto», ha dichiarato Rinaldo con un bel sorriso stampato in faccia.
I due ultracentenari, Rinaldo e Pinuccia, non hanno figli, ma sono circondati da una marea di nipoti e bisnipoti. Vanno a trovarli a turno, sempre indossando tutti i dispositivi di protezione. I bisnipoti più giovani rimangono però lontani: troppo alto il rischio di un contagio.
Ma adesso che si sono vaccinati forse potranno tornare a vedersi e, la famiglia, si sentirà ancora più unita.
Ad oggi, in Italia, sono stati oltre 690 mila gli over 90 ad aver ricevuto la prima dose del vaccino. 492 mila invece, quelli che hanno fatto anche il richiamo con la seconda dose. Secondo la rilevazione fornita in tempo reale da Lab24, è la Toscana a registrare la maggior percentuale di popolazione vaccinata con almeno una dose, seguita da Umbria, Basilicata e Veneto. Tra le regioni più in ritardo ci sono Sardegna, Calabria e Campania. Fanalino di coda, invece, è la Sicilia.
© Riproduzione riservata