Sedentari, consumano poca frutta e verdura, hanno problemi di sovrappeso che si aggravano con l’aumentare dell’età. Questi gli over 65.
La palestra non è certamente il loro luogo preferito, così come la frutta e la verdura non sono in cima alla lista dei cibi da acquistare. E così, anno dopo anno, i chili vanno ad accumularsi intorno al girovita. Un problema, questo, che riguarda 4 persone su 10 e che si aggrava con il crescere dell’età, tanto che, superati i 65 anni, ad avere problemi di obesità sono 6 persone su 10.
È quanto risulta dal monitoraggio sullo stile di vita della popolazione italiana adulta e anziana, condotto nel triennio 2016-2019 dai Sistemi di sorveglianza Passi (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e Passi d’Argento, coordinati dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss), volto a controllare e prevenire i fattori di rischio per la salute.
Analizzando più approfonditamente i dati riguardanti gli anziani, risulta che il 58% di essi è in eccesso di peso; il 44% in sovrappeso e il 14% obeso.
Oltre i 75 anni, invece, subentra la perdita di peso involontaria (intorno all’8%), che determina una fragilità ossea. Gli over 65 non amano la frutta e la verdura: il 43% ha dichiarato di consumarne soltanto 1-2 porzioni al giorno, e il 13% degli intervistati ha evidenziato problemi di masticazione.
Ma che tipo di attività fisica svolgono gli anziani? Circa la metà di essi fa passeggiate o giardinaggio, però l’11% ha problemi di deambulazione e soltanto 1 persona su 10 pratica ginnastica riabilitativa, in particolare se è un “anziano giovane”, agiato e residente al Nord.
Nella fascia di età 18-69 anni, solo 1 persona su 10 consuma la quantità di frutta e verdura raccomandate dalle linee guida per una corretta alimentazione, ovvero 5 porzioni al giorno.
© Riproduzione riservata