Una vita insieme, esserci l’uno per l’altra, tenersi per mano. Sopportarsi reciprocamente, fare pace dopo i litigi. È questo l’antidoto dell’amore secondo Piero e Serena. Novantasette anni lui, novantasei lei. Vivono a Firenze. Entrambi sono costretti sulla sedia a rotelle, ma non hanno mai perso la gioia di vivere, il desiderio di accontentarsi delle cose semplici. E di nutrirsi della loro relazione, quella che va avanti ormai da quasi 80 anni.
Si sono conosciuti tra i banchi di scuola. Erano dei bambini appena, ma il loro fu amore a prima vista. Hanno iniziato a studiare insieme e poi, finiti i compiti, uscivano. Piero li rammenta bene gli inizi della loro storia, ricordi di gioventù che il tempo non riesce a scalfire. Ricorda con emozione anche le pedalate da Firenze a Fiesole, quando portava Serena sulla canna della bici. Era faticoso arrivare fino in cima alla collina, ma allo stesso tempo molto romantico. Si sono sposati nel 1956, e da allora non si sono più lasciati. Maestra delle elementari lei, rappresentante di pneumatici lui, hanno un figlio: Carlo.
Petali di rosa per il loro anniversario indimenticabile
Pochi giorni fa hanno festeggiato il loro sessantacinquesimo anniversario di matrimonio. Avrebbero voluto farlo con una grande festa, ma il Covid ha sconvolto i loro piani. Il timore di essere contagiati li spinge a non uscire quasi più di casa.
Eppure, nonostante questo, Piero e Serena non hanno perso il sorriso. Non potevano quindi non festeggiare un avvenimento tanto speciale. Non hanno fatto tutto da soli, anzi. È stata Marian, la loro assistente domestica, ad organizzare una festa impeccabile per rendere unico questo loro anniversario. Così la tavola apparecchiata con una tovaglia bellissima – le posate migliori, i bicchieri per il vino e quelli per l’acqua, una manciata di petali di rose sparsi sopra – ha visto sfilare un pranzo eccellente. E non poteva mancare la torta con le candeline e il numero 65: gli anni di matrimonio vissuti insieme.
Nulla è stato lasciato al caso, tantomeno l’abbigliamento dei due festeggiati: entrambi indossavano un maglione rosso come i petali delle rose e come il colore dell’amore. Ed ecco le foto di rito, le loro mani che si intrecciano, le labbra che si sfiorano in un bacio delicato. Piero e Serena, pandemia o meno, insieme sono felici e sanno cos’è l’amore, quale sia la sua forza. E questo basta.
© Riproduzione riservata