Ad inizio novembre un incidente domestico aveva subito messo in allarme i suoi fans, ma lui ha rassicurato tutti, con quel sorriso che lo contraddistingue. “Lui” è Piero Angela, giornalista e divulgatore amatissimo del piccolo schermo che, lo scorso 22 Dicembre, ha spento 91 candeline.
Lo ha fatto con il braccio ingessato, schernendo la sua età e dichiarando che lui, ad andare in pensione, non ci pensa proprio. Infatti, proprio il giorno del suo compleanno, è tornato dal suo grande pubblico con una versione inedita del suo famoso programma: SuperQuark+.
Un programma nuovo, concepito con un format inedito, pensato non più per la televisione, ma per il web.
Le dieci puntate di SuperQuark+, infatti, sono disponibili su RaiPlay, la piattaforma streaming del servizio pubblico nazionale, che negli ultimi mesi ha registrato un boom di visualizzazioni grazie al programma di Fiorello.
E Piero Angela non poteva di certo stare a guardare: «Siccome sono un giovane di 91 anni, il giorno stesso del mio compleanno partiamo per raggiungere un pubblico nuovo», ha dichiarato il giornalista, in un video pubblicato sull’account Twitter di SuperQuark lo scorso 22 Dicembre.
SuperQuark+ propone dieci puntate monografiche di quindici minuti ciascuna, un format innovativo e veloce, ideato e messo a punto con lo stesso rigore e la stessa chiarezza che hanno caratterizzato lo storico programma, andato in onda per la prima volta su Rai 1, venticinque anni fa.
Il nuovo format segna però una spaccatura: non si tratta di un programma di due ore, da guardare comodamente sul divano. Bensì di “un mini programma compatto”, da gustare a piccole dosi, sul telefonino, nel tragitto da casa al lavoro, alla fermata dell’autobus, durante le traversate in metropolitana.
Vengono affrontati vari argomenti: dall’amore allo sport, dal sonno alla dieta, dal gioco alla vita extraterrestre passando per l’acqua, la vista e il freddo. Ogni tema verrà trattato con presentazioni, servizi filmati e approfondimenti.
E in questa nuova avventura, Piero Angela si è fatto affiancare da una inedita squadra di autori e giovani divulgatori, alcuni già conosciuti nel web come blogger, altri sono delle autentiche novità: Davide Coero Borga, filosofo della scienza; Giuliana Galati, ricercatrice in Fisica delle particelle; Luca Perri, dottorando in Astrofisica; Edwige Pezzulli, dottore in Astrofisica, e Ruggero Rollini, laureato in chimica.
Tutti insieme, guidati dal “giovane 91enne”, in questa nuova avventura che promette di conquistare anche la rete.
© Riproduzione riservata