Si chiama “Piano Caldo – Milano aiuta” l’iniziativa promossa dal Comune di Milano a sostegno degli anziani, in particolare degli over 60. Dedicate a loro anche attività ludiche nell’ambito di un’altra iniziativa prevista nel “Piano Socialità”.
Due le iniziative che il Comune di Milano mette in campo durante l’estate del 2022, tra le più calde degli ultimi tempi. L’obiettivo del capoluogo lombardo è non lasciare soli gli anziani e le persone fragili. Per questo, il Comune avvia due progetti: “Piano Caldo – Milano aiuta” e “Piano socialità Ludico/Ricreativo”.
“Piano Caldo – Milano aiuta” a sostegno degli over 60
Il “Piano Caldo” avviato già nelle scorse settimane rimane attivo fino al 31 agosto. Offre informazioni e orientamento ai servizi ed alle risorse territoriali, assistenza domiciliare, consegna dei pasti a domicilio. E ancora sostegno telefonico e monitoraggio telefonico in caso di giornate particolarmente calde. L’anziano o un suo familiare può chiedere assistenza chiamando al numero del centralino 02.02.02: il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 18:00. Gli operatori, dopo aver fatto una valutazione del bisogno provvederanno nelle successive 48-72 ore all’attivazione dei servizi più adeguati.
“Piano Socialità” attivo fino al 19 agosto
Il “Piano Socialità”, invece, avviato a fine luglio, terminerà il 19 agosto. Prevede un ventaglio di attività per il tempo libero a favore dei cittadini over 60 e di cittadini diversamente abili che – ad agosto – non hanno alternative e sono costretti a restare in città. Le attività, gratuite, sono: gite fuori Milano in giornata, visite guidate per scoprire il territorio milanese. E passeggiate naturalistiche, pranzi di Ferragosto, pizzate in compagnia, concerti e spettacoli, navigazione sui navigli. Infine, ingressi omaggio alle piscine ai cinema e arene estive.
© Riproduzione riservata