Rossana Pianigiani.
Nata e vissuta sempre a Roma. Ha frequentato studi tecnici completandoli con corsi universitari di psicologia e giornalismo. Ha frequentato, inoltre, la Scuola d’Arte Ornamentale per la pittura. Scrive da sempre poesie e racconti e ha partecipato a diversi concorsi sia nazionali che internazionali letterari e pittorici con lusinghieri riconoscimenti tra cui il I° Premio per la presentazione del suo libro “Frammenti di cuore” alla fiera del libro di Torino (2003). Nel 2004 è stata nominata Accademica e Membro permanente dell’Accademia Culturale Repubblica di San Marino. Partecipa al Concorso 50&Più da diversi anni; nel 2010, 2011, 2013, 2014, 2017 e 2018 ha ricevuto la Menzione speciale della Giuria per la pittura, nel 2013 la Menzione speciale della Giuria per la poesia, nel 2015 la Menzione speciale della Giuria per la prosa, nel 2016 ha vinto la Farfalla d’oro per la poesia, nel 2020 la Farfalla d’oro per la pittura e nel 2021 la Menzione speciale della giuria per la fotografia.
Stasera è una sera diversa, sono a Baveno sul lago Maggiore. Ho lasciato nella mia città le preoccupazioni, le ansie, i doveri, lasciato si fa per dire, li ho solo accantonati.
Stò sorseggiando un aperitivo sulla terrazza del mio Hotel, lo sorseggio lentamente immersa nei miei pensieri, guardo nel bicchiere come nella sfera di cristallo dei chiromanti, so che guardo un pezzo di vetro anonimo, vorrei che si animasse, speranza assurda!
Poi, mi sembra di vedere il tuo viso riflesso sul bicchiere, mi guardi con dolcezza, leggo nei tuoi occhi amore e comprensione, tu ormai vivi nella dimensione della luce dove non ci sono più rancori, competizioni, nulla di terreno.
Mi sento piccola, in colpa per il mio umano sentire, una morsa nostalgica mi stringe il petto, allungo una mano per volerti toccare, il bicchiere cade, mi scuoto, mi guardo intorno, tutto tace, nessuno si è accorto di nulla.
Mi chiedo se ho sognato, ma le lacrime che sono scivolate sul mio volto mi confermano che è stata realtà, una realtà immaginata? No, vissuta, ancora una volta hai voluto dirmi che mi sei accanto.