50&Più Piacenza organizza, per le ultime domeniche di maggio, due visite guidate: la prima alla Rocca di Soragna e la seconda alla Chiesa di San Sisto. Le gite avverranno nel rispetto delle misure sanitarie vigenti.
Domenica 23 maggio l’appuntamento è all’entrata della Rocca alle 9:45. Soragna è un suggestivo maniero medievale, divenuto successivamente residenza nobiliare fra il XVI e il XIX secolo. Circondato da un romantico prato inglese, l’edificio ha al suo interno arredi preziosi, numerose opere d’arte e un incredibile ciclo di affreschi. Informazioni dettagliate nel volantino.
Domenica 30 maggio invece si parte alla scoperta della Chiesa di San Sisto, che ospita una copia della Madonna Sistina di Raffaello. La storia dell’opera, commissionata da Papa Giulio II nel 1512 e del monastero di San Sisto dove il capolavoro rimase fino al 1754, sarà esposta seguendo uno speciale percorso allestito per l’occasione. Un itinerario che permetterà di visitare, nel complesso religioso piacentino, anche il cosiddetto «appartamento dell’abate», aperto al pubblico per la prima volta. Informazioni dettagliate nel volantino.
Info: 0523461831-32-61 – www.spazio50.org/piacenza/
© Riproduzione riservata