Si è concluso mercoledì 29 maggio il corso base di lingua inglese organizzato da 50&Più Piacenza e frequentato da 12 partecipanti, soci 50&Più e commercianti aderenti all’Unione Commercianti.
Tutti gli studenti hanno frequentato con entusiasmo le lezioni settimanali di 2 ore tenute dall’insegnante Francesca Soloni. In particolare, tra i partecipanti si segnalano i giovani, Giulia ed Alex, che lavorano nel mondo della ristorazione. Per loro infatti poter imparare l’inglese sarà utile per interagire meglio con il turismo internazionale, anche in vista del passaggio del Tour de France in città previsto per il 1° luglio.
La professoressa Soloni ha organizzato il corso collegando l’insegnamento della lingua alla cultura e agli usi del mondo anglosassone e, inoltre, ha creato un gruppo WhatsApp che ha coinvolto gli allievi anche al di fuori delle 2 ore settimanali. Grazie agli invii quasi quotidiani di nuovi stimoli, infatti, il gruppo ha appreso con continuità e ha ricevuto supporto nella soluzione dei compiti settimanali. Grazie a questo metodo di insegnamento quasi personalizzato, gli studenti si sono detti maggiormente motivati e partecipi.
Le lezioni hanno riscosso un grande successo, tanto che per non mancare alla lezione finale la signora Paola ha partecipato anche con il braccio fasciato a causa di un’operazione. Insieme a Marisa, sua compagna di banco, Paola ha poi così commentato il corso: “Siamo state davvero fortunate a conoscere e ad avere come insegnante Francesca che, oltre all’inglese, riesce a trasmettere l’amore e la passione per il suo lavoro”. Anche gli altri studenti hanno espresso la loro completa soddisfazione per l’esperienza, sia da un punto di vista didattico che umano. Tutti i soci di 50&Più Piacenza hanno espresso il desiderio di poter riprendere il corso di inglese con la professoressa Soloni il prossimo settembre. Al termine, oltre alle foto di rito, la classe ha consegnato un piccolo dono all’insegnante.
Info: 0523461839-31- enasco.pc@enasco.it – www.spazio50.org/piacenza
© Riproduzione riservata