Febbraio di cultura per i soci piacentini, che hanno avuto l’opportunità di visitare il Museo Egizio di Torino e la mostra “Tiziano e l’immagine della donna” a Milano, organizzati da 50&Più Piacenza.
La visita al Museo Egizio è stata l’occasione per conoscere i segreti, le usanze e le tradizioni di una cultura nata millenni fa. Molto interesse hanno destato anche i nuovi spazi espositivi con reperti unici come il Papiro Iuefankh o la statua di Sethi II.
Nel pomeriggio il gruppo si è recato al Duomo di Torino, l’unica chiesa in stile rinascimentale del capoluogo piemontese, visitando anche la Torre Campanaria. Dalla sua cima, posta a 43 metri, tutti hanno potuto ammirare il panorama della città e intravedere nello sfondo le Alpi.
L’ultimo week end di febbraio, invece, ha visto i soci piacentini al Palazzo Reale di Milano per visitare la mostra Tiziano e l’immagine della donna. Attraverso le opere del Maestro hanno scoperto come nel Cinquecento veneziano l’immagine femminile ha acquisito un ruolo particolare di bellezza, eleganza e sensualità.
Dopo pranzo il gruppo è andato alla scoperta di alcune autentiche chicche che Milano sa offrire: i Navigli, la Galleria Vittorio Emanuele II, i Portici con i negozi ricchi di “firme”, il nuovo centro commerciale della Stazione Centrale e il Castello Sforzesco dove è fra l’altro custodita la “Pietà Rondanini”, ultima opera marmorea di Michelangelo Buonarroti.
Info: 0523.461839-31 – www.spazio50.org/piacenza
© Riproduzione riservata