Per la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, 50&Più Piacenza ha già ideato due proposte per i soci: una gita sul Lago di Garda e una a Montagnana, entrambe a settembre.
Il primo appuntamento è per domenica 15 settembre con la visita al Vittoriale degli Italiani, il complesso monumentale voluto da Gabriele D’Annunzio ed eretto a Gardone Riviera (BS). Un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua sorto nel 1921, opera dell’architetto Gian Carlo Maroni per celebrare il poeta-soldato e le imprese dei soldati della Prima Guerra Mondiale. La giornata proseguirà quindi con una seconda tappa al Santuario di Montecastello di Tignale situato su uno spuntone di roccia a picco sul lago. La struttura sorge sui ruderi di un antico tempio, poi trasformato in castello, recentemente restaurato ed offre ai visitatori una vista mozzafiato sul lago.
La seconda proposta, per domenica 29 settembre è prevista a Montagnana, in provincia di Padova. Il paese ha una cinta muraria tra le meglio conservate d’Europa: un percorso di quasi due chilometri con 24 torri e quattro porte d’ingresso ed un centro storico con edifici sorti in periodo rinascimentale. Più tardi si farà un salto del tempo ancora maggiore, ad Arquà Petrarca nei Colli Euganei, che mantiene inalterato il fascino antico dei borghi medievali e che ospitò Francesco Petrarca che vi passò gli ultimi anni della sua vita.
A settembre inoltre riprenderanno anche altre attività e corsi proposti da 50&Più Piacenza.
Info: 0523461839-31- enasco.pc@enasco.it – www.spazio50.org/piacenza
© Riproduzione riservata