Un mese di marzo con due appuntamenti all’insegna della cultura – e non solo – quello proposto da 50&Più Piacenza ai soci.
Il primo appuntamento è il 5 marzo con la visita alla grande esposizione che celebra Bergamo e Brescia capitali della cultura dell’anno 2023. La mattina è prevista la visita alla mostra “Lotto, Romanino, Moretto, Ceruti. Campioni della pittura tre Brescia e Bergamo” a Palazzo Martinengo, Brescia (BS). La mostra accoglie i capolavori dei più importanti maestri dell’arte attivi tra il Cinquecento e il Settecento nelle due città lombarde. La giornata prosegue a Trescore Balneario (Bg), il comune più grande della Val Cavallina e il più ricco dal punto di vista culturale e artistico. Sarà possibile ammirare la Cappella Suardi, un oratorio situato all’interno della villa di proprietà dei conti Suardi e dedicato a Santa Barbara e Santa Brigida.
Il 19 marzo la meta sarà Ravenna, capitale italiana dei mosaici. La prima tappa è la Basilica di San Vitale, uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia, e il vicino Mausoleo di Galla Placida, famoso per la splendida cupola con il suo cielo stellato. Si prosegue con la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, nel cuore del centro storico e simbolo dell’arte bizantina in Italia, e la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, nota per il suo caratteristico campanile cilindrico e per gli splendidi mosaici policromi. La giornata si concluderà con la visita alla Tomba di Dante, il sepolcro in stile neoclassico del Sommo Poeta eretto presso la Basilica di San Francesco nel centro storico nella zona del silenzio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni per le attività proposte chiamare i numeri 0523492724 e 492743 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
Info: 0523461839-31- enasco.pc@enasco.it – www.spazio50.org/piacenza
© Riproduzione riservata