Gli italiani ne ospitano circa 60 milioni: componenti fondamentali delle famiglie, meritano il massimo delle cure e attenzioni. Ma comportano anche delle spese
Non solo cani e gatti, ma anche tartarughe, conigli, pesci e uccelli sono considerati i “migliori amici” dell’uomo e sono moltissime le famiglie italiane che se ne prendono cura all’interno delle proprie abitazioni.
Secondo l’ONF, Osservatorio Nazionale Federconsumatori, mantenere un cane nel primo anno di vita costa dai 1.707,70 ai 2.497,50 euro annui. Negli anni successivi la spesa diminuisce per un cane di taglia piccola e aumenta a 2.232,20 euro per quelli di taglia medio/grande. Per quanto riguarda il mantenimento di un gatto, i costi annui ammontano a 1.178,50 euro per il primo anno di vita e a 892,00 euro per i successivi. Si riduce notevolmente la spesa per un piccolo coniglio, arrivando a 226,25 euro per il primo anno e 125 euro per quelli seguenti.
Nel nostro Paese continua ad espandersi il business del “pet food”, soprattutto attraverso l’e-commerce. Secondo il report annuale Assalco – Zoomark, il mercato dei prodotti per l’alimentazione degli animali domestici ha sviluppato un giro d’affari di oltre 2,4 miliardi di euro all’anno, con un incremento del fatturato dell’8% a giugno 2021.
Nell’anno dell’emergenza sanitaria la relazione con gli animali da compagnia ha acquisito maggior valore. Gli animali danno tanto ai loro detentori che, a loro volta, sono particolarmente attenti alla loro alimentazione, igiene e salute. È cambiato il modo di considerare l’animale domestico rispetto a qualche decennio fa; oggi siamo sempre più sensibili alle necessità dei nostri “amici” e li riconosciamo parte integrante della famiglia.
L’alimentazione di qualità di gatti e cani continua a essere la componente più rilevante del mercato italiano del “pet food”. L’aumento della popolazione degli animali e il maggior tempo trascorso insieme durante la pandemia hanno sostenuto la crescita dei prodotti per l’igiene, dei giochi e degli accessori; tappetini assorbenti igienici, salviette, shampoo, spazzole, deodoranti in crescita del 7,1%, i giochi, con un incremento del 14,6%.
I proprietari spendono sempre di più per assicurarsi che i loro animali domestici siano ben curati e in buona salute, dalle cure dentali alla chemioterapia, arrivando in molti casi a dotarli degli ultimi gadget in commercio.
Di recente stanno aumentando le collaborazioni con brand del lusso e dello streetwear, all’insegna della funzionalità ma anche dello stile per la creazione di molteplici accessori, sia per gli animali che per i proprietari. Collari e guinzagli in pelle, pettorine e felpe, piumini e impermeabili fluorescenti, borse griffate per il trasporto, accessori per la sicurezza durante il viaggio in auto o bici. Perfetti per chi ama viziare il proprio fedele compagno e metterlo al centro dell’attenzione, ripagandolo di tutto l’affetto ricevuto.
© Riproduzione riservata