50&Più Pesaro-Urbino ha organizzato la visita alla grande mostra di Palazzo Roverella di Rovigo Renoir – L’alba di un nuovo classicismo.
Nell’esposizione si propone una visione meno nota del grande artista, una fase iniziata dopo il viaggio che intraprese in Italia tra il 1881 e il 1882. Confrontandosi con i grandi maestri del passato, il pittore francese cominciò a maturare un ripensamento nei confronti dell’Impressionismo, di cui era una delle firme più famose. A partire da quel momento, le sue opere cercheranno infatti una diversa classicità, una morbidezza delle forme, un approccio più attento al disegno e alla bellezza.
I soci 50&Più hanno poi proseguito la visita muovendosi alla scoperta di Rovigo. Hanno così potuto ammirare la stupenda Chiesa della Beata Vergine del Soccorso, detta La Rotonda, e le Torri del Castello medievale, unica traccia del castello costruito nel 920 dal Vescovo di Adria per difendersi dalle invasioni degli Ungari. Una giornata ben riuscita all’insegna della cultura e della bellezza, molto apprezzata dai partecipanti.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata