Aderendo al progetto promosso dalla regione Marche “Longevità attiva nell’ambito rurale”, 50&Più Pesaro ha organizzato a marzo un ciclo di appuntamenti presso la Fattoria del Borgo di Colbordolo.
Durante gli incontri, i partecipanti hanno svolto attività di laboratorio ed esperienziali nei settori dell’orticultura, conoscenza delle erbe, cucina ed educazione alimentare. Si è inoltre parlato di alimenti funzionali ed oli essenziali. Infine si è affrontato il tema più prettamente culinario, con spiegazioni di come preparare e realizzare conserve e prodotti da forno.
Lo scopo del progetto era di creare nei partecipanti un benessere psico-fisico e un’opportunità di socializzazione con scambio intergenerazionale. In questo modo si è generato un clima di sensazioni positive e di crescita dell’autostima.
Al termine degli incontri i partecipanti hanno risposto ad un questionario predisposto dall’INRCA (Istituto Nazionale Ricovero e Cura Anziani) di Ancona, giudicando nel dettaglio le loro esperienze ed esprimendo notevole soddisfazione ed entusiasmo per l’iniziativa.
Info: 0721698224 – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata