Invecchiare vivendo al meglio i propri anni. Come? Lo ha spiegato il convegno che si è tenuto a Pesaro intitolato “Fermare il tempo, come invecchiare in maniera intelligente”, ideato e organizzato da 50&Più provinciale di Pesaro Urbino, in collaborazione con Terziario Donna Confcommercio.
«La definizione di anziano – ha sottolineato Alberto Dolci, presidente provinciale 50&Più – deve essere rivista non in base all’età anagrafica, ma agli anni di vita che la persona trascorrerà: questo intervallo di tempo si è ultimamente ampliato e occorre fare in modo che questi anni in più possano trascorrere usufruendo del massimo benessere fisico e psichico».
Delle corrette strategie volte a minimizzare il fisiologico processo di involuzione fisica e cerebrale, hanno parlato tre relatrici di alto livello: Eliana Liotta, giornalista e scrittrice, ha trattato il tema “I cibi smart della giovinezza e il movimento che aggiunge vita agli anni”; Nadia Fraone, vicedirettore della Scuola di Medicina Estetica del Fatebenefratelli di Roma e consigliere della Società Italiana di Medicina Estetica, ha spiegato come “Sentirsi a proprio agio con il tempo che passa”; Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze, ha illustrato il funzionamento del nostro cervello con particolare riferimento alla memoria.
Info: 0721698224 – www.spazio50.org/pesaro
© Riproduzione riservata