Partito il 1° febbraio il primo incontro del Corso di Educazione Finanziaria organizzato da 50&Più Pesaro-Urbino con Terziario Donna.
L’appuntamento, dedicato in particolare alle donne ed agli anziani della provincia, ha voluto offrire ai partecipanti una migliore la conoscenza della gestione finanziaria quotidiana. Una maggiore informazione in questo settore infatti aiuta a consolidare la propria indipendenza economica. L’alfabetizzazione finanziaria nel nostro Paese è leggermente in risalita negli ultimi anni, come indica l’indagine svolta periodicamente da Banca d’Italia, ma il punteggio medio è pari a 4,4 su una scala da 0 a 10, con un divario di genere che penalizza le donne.
Il tema della serata è stato “Gli strumenti di pagamento e come gestirli al meglio”, a cui seguiranno incontri dedicati alla gestione del bilancio personale, alla scelta del mutuo, alla pianificazione della pensione, agli strumenti di investimento.
Il corso ha esaurito tutti i posti disponibili nel giro di poco tempo, tanto che 50&Più Pesaro-Urbino e Terziario Donna hanno deciso di riproporlo nelle prossime settimane anche in altre sedi.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata