In sintonia con il periodo estivo 50&Più Pesaro Urbino ha organizzato per i suoi soci una divertente escursione in barca alla scoperta della costa. Una cinquantina di soci sono così partiti dal Porto di Pesaro a bordo della Motonave Queen Elisabeth ed hanno navigato fino a Gabicce Mare, dove hanno cenato a bordo con deliziosi spaghetti alle vongole e vista su un infocato tramonto.
Un tragitto che ha offerto dei bellissimi panorami: da un lato l’Adriatico, dall’altro il Parco del Monte San Bartolo, con la villa che fu di Luciano Pavarotti e l’imponente falesia a picco sul mare. Sulla costa poi si affacciano borghi pieni di storia come Castel di Mezzo e Fiorenzuola di Focara. La sosta nella piccola Baia Vallugola ha quindi permesso un bagno rinfrescante agli amanti del nuoto oltre ad un ottimo aperitivo. In questa insenatura, vuole una leggenda, si trova Valbruna, una città sommersa di origine romana.
Al ritorno una fantastica luna piena ha illuminato la navigazione e il promontorio di Focara, il primo che si affaccia sul mare scendendo verso sud e che deve il suo nome proprio ai fuochi che si accendevano per avvisare i naviganti delle possibili insidie. Un particolare ricordato anche da Dante nella Divina Commedia.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata