Informare e prevenire per vivere al meglio una delle fasi più delicate delle donne, quella della menopausa. E abbattere anche molti pregiudizi e tabù che ancora sopravvivono circa questo importante e delicato passaggio. Il tema è stato ampiamente trattato in occasione del convegno “Il benessere della donna in menopausa passa dall’approccio multidisciplinare”, organizzato dalla 50&Più provinciale di Pesaro-Urbino in collaborazione con il Terziario Donna.
Nella prestigiosa cornice di Villa Berloni a Pesaro sono intervenuti diversi professionisti del benessere e della salute, medici, farmacisti, fisioterapisti, psicologi, operatrici della bellezza e della cosmesi. Un incontro a più voci in un’ottica integrata per divulgare una nuova interpretazione della menopausa: vista non più come la fine della femminilità, ma come momento di rinascita, una metamorfosi da accogliere con positività, una nuova versione di se stesse.
«Ancora oggi da molte donne italiane la menopausa è vissuta come una fase negativa. Ma 8 donne su 10 vorrebbero ricevere maggiori informazioni in termini di salute e consigli legati al proprio benessere e aspetto estetico», ha affermato Stella Scarpa, operatrice del benessere e promotrice del progetto “Benessere in menopausa”. Con questo progetto vogliamo dare un supporto multidisciplinare alle donne che si trovano a vivere questo importante cambiamento dal punto di vista metabolico, ormonale, fisico, psicologico e sessuale.
È un progetto che inizia qui nelle Marche, ma che vogliamo trasferire anche a livello nazionale: supportare le donne intervenendo soprattutto nel periodo della pre-menopausa, in modo da arrivare al meglio alla fase della menopausa». Fare quindi anche opera di prevenzione in virtù dell’aumento della speranza di vita media delle donne (85,2 anni). A partire dall’arrivo della menopausa le donne hanno ancora tanti anni davanti a sé, come ha sottolineato Patrizia Caimi, presidente del Terziario Donna-Confcommercio.
«C’è un terzo della vita davanti. E se non si è felici e in salute, visto che la menopausa tocca anche la psiche e l’umore, non si vive bene e si lavora male. Ne risente tutto, anche l’economia». Tra i vari argomenti trattati, le ripercussioni del calo ormonale sulla psiche, il ruolo essenziale dell’attività fisica, la corretta informazione e prevenzione in campo nutrizionale, l’aver cura di sé a 360 gradi. Il benessere delle donne è un tema caro anche a 50&Più.
«La nostra associazione – ha dichiarato Alberto Dolci, presidente della 50&Più Pesaro-Urbino, è impegnata per il benessere della persona. Tra i nostri iscritti abbiamo tantissime donne over 50 e con questa iniziativa vogliamo offrire loro un supporto qualificato affinché possano vivere al meglio questa nuova fase della vita».
Info: 0721698224 – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata