In una sala gremita il 22 ottobre si è svolto il convegno “Eterna giovinezza: mito o realtà?”. Organizzato da 50&Più Pesaro Urbino in collaborazione con Terziario Donna Confcommercio Pesaro e Urbino e Stella Scarpa, personal trainer, presso la Sala Conferenze della Confcommercio.
Alberto Dolci, Presidente 50&Più Pesaro Urbino, dopo i saluti di benvenuto ha presentato il relatore della conferenza, Antonio Astuti, giornalista di Rossini Tv. Diversi i relatori presenti che con il loro contributo hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Il dottor Roberto Pili, Presidente della Comunità mondiale longevità, ha introdotto l’argomento con un quadro sintetico del progressivo invecchiamento del Paese illustrandone problematiche e vantaggi. Il secondo intervento è stato quello del professor Manolo Farci, docente di sociologia dell’Università di Urbino. Questi ha parlato delle nuove tecnologie e di come possono aprire un mondo nuovo di rapporti per i senior.
Gli interventi sono proseguiti con il dottor Matteo Manzo, chirurgo plastico ed estetico. Nell’illustrare la storia dei trattamenti estetici ha spiegato come possono essere percepiti a livello olistico di benessere e salute psicofisica. Stella Scarpa ha sottolineato l’importanza dell’attività fisica per un fisico armonico e per sentirsi bene con se stessi.
A seguire il dottor Carlo Militello, biologo e ricercatore, ha trattato il tema dell’epigenetica evidenziando come i fattori ambientali possono modificare l’espressione dei geni ed interferire con i processi di invecchiamento. Infine Agostino Panzani, chinesiologo ed esperto del Canali Postural method, ha illustrato come sia importante prevenire attraverso la ginnastica posturale dolori, rigidità muscolari e un’ampia serie di disturbi causati da un’errata postura e da squilibri nella muscolatura del nostro corpo.
La conclusione a cui hanno portato gli interventi degli esperti è che non esiste una formula magica anti-age per l’eterna giovinezza, ma con una serie di corrette azioni preventive e con l’accettazione di se stessi si può usufruire della migliore medicina per una terza età vissuta e da vivere in salute e con soddisfazione. In tal modo l’eterna giovinezza smette di essere un mito per divenire una realtà.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata