Gran finale del Concorso fotografico “Ieri e oggi, uno scatto di nostalgia”, ideato e organizzato da 50&Più Pesaro Urbino. Sono stati infatti proclamati i vincitori durante l’inaugurazione della mostra presso la sede Confcommercio di Pesaro.
Il fascino delle vecchie foto, i luoghi della memoria, l’inesorabile scorrere del tempo: questi i sentimenti che hanno ispirato l’organizzazione dell’evento. Il tema, “Ieri e oggi”, invitava a raccontare la propria città attraverso un confronto tra presente e passato mediante due scatti dello stesso luogo, uno effettuato al giorno d’oggi, l’altro ricavato da una vecchia immagine.
La giuria era composta da tre esperti fotografi: Umberto Dolcini, Marco Trionfetti, Maurizio Tonelli, quest’ultimo anche consigliere della 50&Più provinciale.
Al primo posto si è classificata Alessandra Laurenzi, con un’immagine di Corso XI settembre; secondo posto a Federico Fori, con il “Vecchio mattatoio”, ora sostituito dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate; terza classificata Stella Scarpa, con una veduta del lungomare Nazario Sauro. Tutte le foto sono ambientate a Pesaro.
In tutte le opere presentate si è evidenziato come l’inesorabile trasformazione urbanistica abbia spesso coinciso con la perdita di architetture, scorci, vedute di grande fascino. Il concorso è stato un commovente attimo di nostalgia, soprattutto per i più anziani, per un passato definitivamente perduto.
Info: 0721698224 – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata