Grande successo della gita organizzata da 50&Più Pesaro Urbino per visitare la mostra I pittori della realtà al Palazzo dei Priori di Fermo. L’esposizione, curata da Vittorio Sgarbi, presenta ottanta opere di pittori, tra cui Sciltian e Annigoni, che negli anni del dopoguerra si opposero alle correnti moderniste per rivendicare la capacità dell’artista di rappresentare la realtà, nell’ambito della grande tradizione pittorica.
La giornata ha offerto ai soci anche l’occasione di visitare la città, che sorprende per le bellezze paesaggistiche, storiche, culturali. Di grande interesse ed impatto una grande opera di ingegneria: le cisterne sotterranee romane per la raccolta dell’acqua. Molto apprezzati il parco del Girfalco con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e un’incredibile vista sul mare Adriatico e le colline marchigiane. Notevole anche il Teatro dell’Aquila, uno dei più grandi e meglio conservati teatri settecenteschi delle Marche.
Immancabile il graditissimo momento conviviale con la degustazione dei piatti tipici del territorio: il ciauscolo, i vincisgrassi, le olive all’ascolana.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata