Un tuffo nella storia per i soci di 50&Più Pesaro Urbino che domenica 22 maggio hanno visitato Apecchio e Piobbico, borghi affascinanti della propria provincia. I paesi si trovano in un pittoresco paesaggio, contraddistinto da colline ricoperte di boschi, prati, corsi d’acqua purissima che sgorga dal Monte Nerone.
Località ricche di storia dove, nei castelli e palazzi nobiliari, risuona ancora il fragore delle armi dei Conti Ubaldini di Apecchio e dei Brancaleoni di Piobbico. Questi erano tutti capitani di ventura ma capaci di apprezzare la bellezza. Infatti gli Ubaldini fanno edificare la loro dimora dall’architetto più celebre del tempo, Francesco di Giorgio Martini. Mentre i Brancaleoni affidano la decorazione del loro palazzo a numerosi artisti dell’ambiente urbinate, come Federico Brandani a Lattanzio Ventura.
Ha destato grande interesse nel gruppo anche la visita al Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone, collocato nei sotterranei del Palazzo Ubaldini. Qui si può ammirare una delle collezioni di ammoniti più preziose d’Europa. Altro “tesoro” del luogo, nel cortile cinquecentesco, il Teatro Comunale che, con i suoi 42 posti, è più piccolo delle Marche.
La visita è poi proseguita sul Ponte romanico a schiena d’asino, posizionato sul fiume Biscubio e che, anticamente, era l’unica via d’accesso al borgo di Apecchio.
Non sono mancati momenti conviviali, chiacchiere, socialità e allegria: tutti elementi che hanno contribuito all’ottima riuscita della gita.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata