Un successo la gita d’autunno organizzata da 50&Più Pesaro Urbino nell’affascinante città medioevale di Gubbio per visitare la Mostra “I Macchiaioli e la pittura en plein air tra Francia e Italia“ alla Loggia dei Tiratori, l’antico edificio che ospita l’esposizione.
La Mostra, dedicata ad uno dei movimenti più importanti e più celebri della scena culturale italiana nella seconda metà dell’Ottocento, i Macchiaioli, racconta la nascita e l’evoluzione della pittura macchiaiola nei suoi più diversi aspetti, mettendo in risalto le origini e le ragioni di questa rivoluzione artistica, i suoi sviluppi e la sua importante eredità.
Il punto di vista adottato nel percorso espositivo racconta nello stesso tempo l’importanza storico-artistica del movimento, i suoi rapporti con la scena francese, le novità tecniche introdotte dai pittori del gruppo ma anche la quotidianità della vita al Caffè Michelangelo di Firenze, dove si riunivano.
Al termine della visita alla mostra il gruppo ha poi passeggiato per Gubbio, visitando il Palazzo dei Consoli e la Piazza Grande, con la vista spettacolare sulle colline circostanti, il Duomo, il Teatro romano, assaporando l’atmosfera affascinante delle strade del centro storico.
Il piacere di stare insieme a tavola per gustare le raffinatezze della cucina umbra è stato il giusto coronamento di una giornata da ricordare.
Info: 0721698224 – enasco.pu@enasco.it – www.spazio50.org/pesarourbino
© Riproduzione riservata