Un vero e proprio esercito di famiglie festanti, oltre duemila persone, ha animato il centro storico di Città di Castello (Pg), per la terza edizione della “Festa dei Nonni Umbria”, organizzata dall’Unione Regionale 50&Più Umbria.
Un evento, caratterizzato quest’anno dalla capacità di coinvolgere attivamente il tessuto sociale e commerciale del territorio attraverso un processo creativo e condiviso fin dalle prime fasi progettuali.
Forte adesione e piena collaborazione da parte degli enti territoriali, degli istituti scolastici e delle associazioni tifernati, così come delle numerose attività commerciali che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa. Nel corso della giornata, i nonni hanno condiviso con i propri nipoti momenti ludici e di spettacolo, non solo nelle piazze, ma anche presso la casa di riposo “Muzi-Betti”. Tanta emozione per le cinque classi finaliste del concorso “I Super Nonni”, destinato alle scuole primarie della Regione, premiate nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco, alla presenza di Luciano Bacchetta, sindaco di Città di Castello, Giancarlo Acciaio, presidente dell’Unione Regionale 50&Più Umbria, Franco Bonini, vice presidente nazionale 50&Più, Gianfranco Bellini, presidente dell’Associazione “Amici del Fumetto” e di Luisa Zappitelli, 108 anni, nonna d’Italia, classe 1911, ospite d’onore della manifestazione.
Una giornata gioiosa, conclusasi con una bellissima performance itinerante: un “filo dei ricordi” lungo 600 mt, attraverso le vie seguendo, passo dopo passo, i 1.300 disegni realizzati da altrettanti bambini delle scuole primarie di Città di Castello e dedicati ai loro nonni.
Ad attendere i partecipanti in piazza uno spettacolo per i più piccoli, impreziosito dalla partecipazione dei Seniores dell’UniTre di Città di Castello.
Info: 0755067178 – www.spazio50.org/perugia
© Riproduzione riservata