Il Premio Artistico 50&Più Perugia..in Arte, che si è svolto dal 22 al 29 aprile al Centro Servizi Galeazzo Alessi, nel centro storico di Perugia, ha riscosso un grande successo.
La Mostra Concorso promossa da 50&Più Perugia ha visto l’impegno in prima persona del Presidente provinciale 50&Più Giancarlo Acciaio ed del Vicepresidente 50&Più Perugia Marco Caccinelli. Quest’ultimo ha coordinato e realizzato anche tutte le iniziative artistico-culturali collaterali.
Il sindaco di Perugia Andrea Romizi e l’Assessore alla Cultura di Perugia Lorenzo Varasano hanno inviato tramite l’Assessore al Bilancio Cristina Bertinelli il loro saluto. La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia, della Camera di Commercio dell’Umbria e della Confcommercio Umbria.
Hanno partecipato al Concorso decine di artisti, anche di primo piano, che hanno proposto opere di grande spessore. A giudicarle, la giuria, composta dai Maestri Carlo Fabio Petrignani, Chigusa Kuraishi, Marco Giacchetti (che ha svolto anche l’importante incarico di Direttore Artistico).
Tre novità hanno caratterizzato l’edizione di quest’anno: la sezione “Esordienti”, con un premio specifico; “Le arti si incontrano” e “Adotta un artista”. “Le Arti si Incontrano” ha previsto un’animazione giornaliera con espressioni delle tante discipline artistiche: canto, pittura a spatola, origami, video-poesia, teatro e tango argentino e anche sassofono. È stato fatto anche un Memorial dedicato a Mimmo Rossi, il fotografo di Umbria Jazz.
“Adotta un Artista” è invece il primo tentativo di collegare i premi artistici alla città con un accordo con gli operatori economici del centro storico.
Alla presenza del Presidente della Camera di Commercio Umbria Giorgio Mencaroni è poi iniziata la cerimonia di premiazione. I vincitori hanno ricevuto i riconoscimenti dal Presidente 50&Più Roma Angelo de Amicis.
Il premio Esordienti è andato a Michela Vitoni di Assisi, mentre il Premio 50&Più lo ha ricevuto Giammaria Pierini di Perugia. Angelo Dottori di Bastia Umbra si è aggiudicato il Primo Premio assoluto, mentre il Secondo va a Donatella Masciarri di Città di Castello, Terzo Premio per Diego Lorenzo Latella e Quarto Premio a Giuliana Capocchia.
Tale il successo dell’evento che molti, tra visitatori e cittadini, hanno deciso di iscriversi alla 50&Più.
Info: 0755067178 – enasco.pg@enasco.it – www.spazio50.org/perugia
© Riproduzione riservata