Nel Decreto Semplificazioni una novità molto utile per le persone con disabilità: con un unico permesso potranno circolare in tutte le città italiane.
Per ora il permesso di circolazione nelle Zone a Traffico Limitato (Ztl) per le persone disabili ha validità nel solo Comune della richiesta. Per accedere, infatti, alle zone Ztl di altre città occorre fare una pratica.
A breve, però, una piattaforma informatica unica permetterà la verifica della targhe associate ai permessi di circolazione dei titolari di contrassegni. Il nuovo sistema digitale potrà procedere al riconoscimento interagendo con il già esistente Archivio Nazionale dei Veicoli e verificare il rilascio effettuato da ogni amministrazione comunale.
L’innovazione stabilita dal Decreto Semplificazione, per diventare operativa, ha bisogno di un Decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con quelli dell’Economia e dell’Interno. Una volta sentite le associazioni che rappresentano le persone con disabilità e il Garante della Privacy, il Decreto attuativo dovrà essere emanato entro 90 giorni.
Con questo permesso unico per tutti i Comuni gli aventi diritto potranno muoversi molto più facilmente e liberamente.
SINTESI DI: Disabili, valido nelle ZTL di tutto il Paese il permesso per l’auto, Michele Di Branco, Il Messaggero, 18-07-2020
(Foto: Di Soccio Massimo/Shutterstock.com)
© Riproduzione riservata