Per prima cosa vengono in mente gli agrumi: arance, limoni, mandarini. Ma la Vitamina C si trova anche in tanta altra frutta come kiwi, fragole e ciliegie. E in alcune verdure, come lattuga e broccoli, per esempio. È bene saperlo perché la Vitamina C non serve solo ad aumentare le difese immunitarie – che di per sé è già un bel beneficio -, ma anche a preservare la massa muscolare quando si invecchia allontanando il rischio di sarcopenia.
Lo studio: che rapporto c’è tra Vitamina C e massa muscolare?
Quest’ultima proprietà della vitamina C è emersa da uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition della University of East Anglia (UEA), nel Regno Unito. I ricercatori hanno raccolto informazioni sulla salute di 13mila persone tra i 42 e gli 82 anni, misurando in particolare la massa muscolare e i livelli di vitamina C nel sangue. Tutti i partecipanti avevano compilato questionari sulle loro abitudini alimentari, indicando la frequenza con cui consumavano cibi specifici.
Dall’analisi dei dati è emerso che le persone con le quantità più elevate di vitamina C, calcolata in base alle risposte ma anche con le analisi del sangue, avevano maggiore massa muscolare scheletrica, rispetto a quelle con le quantità più basse. «Siamo molto soddisfatti dei nostri risultati in quanto suggeriscono che la vitamina C nella dieta è importante per la salute dei muscoli negli uomini e nelle donne più anziani e può essere utile per prevenire la perdita muscolare legata all’età», hanno scritto i ricercatori.
Muscoli forti, scheletro sano
La prevenzione della sarcopenia, ossia la perdita di massa muscolare, è uno degli obiettivi del cosiddetto “healthy aging”, l’invecchiamento in salute a cui tutti aspiriamo. Quest’ultimo passa anche per la potenza dei muscoli, dato che sono loro a proteggere e sostenere lo scheletro prevenendo le fratture che possono compromettere seriamente la qualità di vita. «Man mano che le persone invecchiano, perdono massa e forza muscolare scheletrica. Le persone sopra i 50 anni perdono fino all’1% della loro massa muscolare scheletrica ogni anno e si pensa che questa perdita colpisca più di 50 milioni di persone in tutto il mondo. Questo è un grande problema perché può portare alla fragilità e ad altre condizioni come sarcopenia, disabilità fisica, diabete di tipo 2, ridotta qualità della vita», affermano i ricercatori.
Un arancio al giorno toglie l’ortopedico di torno
La buona notizia è che la Vitamina C è facile da reperire ed è economica. Si trova in molti cibi e può essere assunta anche come integratore. Non c’è bisogno di grandi quantità. Basta un arancio al giorno e una porzione di verdura a ogni pasto per raggiungere i livelli utili a proteggere i muscoli dal fisiologico deterioramento. Questo è quanto hanno calcolato gli scienziati.
«Sappiamo che il consumo di Vitamina C è associato alla massa muscolare scheletrica. La Vitamina C aiuta a difendere le cellule dei tessuti che compongono il corpo dalle sostanze dei radicali liberi potenzialmente dannose. Se lasciati incontrastati questi radicali liberi possono contribuire alla distruzione del muscolo, accelerando così il declino legato all’età», spiegano gli autori dello studio.
I benefici della vitamina C sono noti da tempo. Ma è la prima volta che viene dimostrato un vantaggio specifico per le persone anziane.
© Riproduzione riservata