Il leitmotiv del Concorso sarà l’energia, quella capacità multiforme di reazione alle avversità e ai conflitti interiori, insita nella Natura e nell’Uomo
L’energia, termine che evoca vitalità e dinamismo, sarà il filo conduttore della V edizione dei Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale di cortometraggi targato 50&Più, che promuove la realizzazione di lavori audiovisivi incentrati su anzianità e invecchiamento. La scelta del tema non è casuale. L’energia, infatti, permea tutti gli aspetti dell’esistenza, dai fenomeni fisici alla capacità umana di superare le situazioni di crisi con coraggio e determinazione. Un’attitudine che peraltro funziona al meglio nelle dinamiche di gruppo. È quella che potremo definire energia della condivisione, una forza in grado di generare un movimento positivo circolare a vantaggio di tutti i componenti di un sistema. Una dote che possiamo ritrovare nella natura dell’associazione 50&Più, espressa, con vitalità, nelle iniziative e nell’impegno verso gli anziani, ma anche nelle innovazioni che caratterizzano gli eventi associativi.
Ma esiste anche un’energia che si definisce “creativa”, e che sicuramente appartiene a quanti, soci e non, offriranno il proprio contributo alla prossima edizione dei Corti di Lunga Vita, uno degli appuntamenti più attesi di 50&Più. Del resto, il cortometraggio ha un forte impatto espressivo: in pochi minuti permette di dare libero sfogo ai sentimenti e alle emozioni, coinvolgendo lo spettatore e impedendogli di distrarsi. La sua capacità espressiva è tale da farlo considerare, a tutti gli effetti, una palestra tecnico-stilistica per gli autori, aumentando la possibilità di essere apprezzati dal grande pubblico ma anche dal grande cinema.
I registi che vorranno prendere parte al Concorso possono prendere visione del bando, tenendo presente che – dal 1° dicembre al 31 marzo 2023 – sarà possibile iscriversi sul sito www.spazio50.org. Come in passato, le opere pre-selezionate verranno pubblicate sui canali ufficiali associativi, così da darne la massima visibilità.
La novità anticipata nel titolo riguarda invece l’istituzione di 3 premi in denaro riservati agli iscritti all’Associazione e alle 50&Più provinciali. Un’occasione per mettersi in gioco, dedicata a vecchi e nuovi talenti.
Bando Corti di Lunga Vita 2023
Corti di Lunga Vita è il concorso di cortometraggi ideato e organizzato da 50&Più a cui possono partecipare opere che fanno espressamente riferimento all’anzianità o all’invecchiamento.
Il titolo dell’edizione 2023 del concorso è “Energia“.
1. Il Concorso è internazionale.
2. Non sono posti vincoli di nazionalità, età o professione.
3. Una giuria tecnica valuterà le opere pre-selezionate dal Centro Studi 50&Più.
4. La giuria tecnica assegnerà tre premi in denaro:
a. primo premio: 2.000 euro;
b. secondo premio: 1.000 euro;
c. terzo premio 500 euro;
5. Il Concorso prevede un Premio 50&Più riservato agli iscritti all’Associazione e alle 50&Più provinciali. I tre premi in denaro (primo premio: 1.500 euro; secondo premio: 1.000 euro; terzo premio: 500 euro) verranno assegnati da una giuria la cui composizione verrà comunicata entro il 21 aprile 2023. Nel caso gli iscritti volessero partecipare al Premio 50&Più, anziché al Concorso generale, dovranno espressamente indicarlo nel modulo di iscrizione.
6. I titoli dei cortometraggi selezionati per essere sottoposti alla giuria tecnica, i componenti della giuria tecnica, il regolamento per la valutazione del Premio 50&Più, la data e il luogo dell’evento conclusivo del Concorso saranno resi noti attraverso il sito www.spazio50.org entro il 21 aprile 2023.
7. Le opere dovranno avere una durata inderogabilmente uguale o inferiore ai 7 minuti (comprensivi di titoli di testa e coda).
8. Nel caso di opere in lingua straniera, le stesse dovranno essere sottotitolate in italiano.
9. I formati e i supporti richiesti: formato DVD-VIDEO (PAL) o Blu Ray e formato .mp4 alla massima risoluzione, aspetto 16:9.
10. I cortometraggi dovranno essere inediti o editi, purché realizzati e/o trasmessi dopo il 1° ottobre 2021.
11. Ogni partecipante potrà iscriversi al Concorso con una sola opera.
12. L’iscrizione avverrà attraverso il sito www.spazio50.org dal 1° dicembre 2022 al 31 marzo 2023.
13. Nel caso di partecipanti minorenni, la domanda di iscrizione dovrà essere compilata e sottoscritta da un genitore o chi ne fa le veci, indicando di seguito il nome e cognome del ragazzo/a partecipante.
14. Nel caso di partecipazione di un ente o associazione, l’iscrizione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante.
15. La partecipazione al Concorso è gratuita.
16. L’opera potrà essere inviata per via telematica tramite WeTransfer (all’indirizzo: cortidilungavita@50epiu.it) o spedita, in duplice copia, su supporto fisico (DVD video o Blu Ray o chiavetta USB). Si potrà ritenere valido l’invio effettuato per via telematica solo al ricevimento di una mail di avvenuta ricezione da parte del Centro Studi 50&Più. L’invio postale dovrà essere indirizzato a: Segreteria Corti di Lunga Vita, Centro Studi 50&Più – Via del Melangolo, 26 – 00186 Roma e dovrà contenere copia della mail ricevuta all’atto dell’iscrizione al Concorso, firmata dal partecipante.
17. Le spese di spedizione sono a carico del partecipante. Le opere in nessun caso verranno restituite all’autore che ne dovesse fare richiesta.
18. Le opere dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 31 marzo 2023; per le spedizioni con posta tradizionale, farà fede la data del timbro postale.
19. L’Organizzazione si impegna a promuovere il Concorso e le opere vincitrici con comunicati stampa e recensioni sia su organi di stampa che media digitali.
20. Le opere finaliste verranno proiettate durante la cerimonia conclusiva del concorso Corti di lunga vita.
21. Le opere che supereranno la pre-selezione di cui all’art.3 saranno pubblicate sul canale YouTube del Centro Studi e su Spazio50.org.
22. Il materiale ricevuto verrà conservato presso il Centro Studi 50&Più, consultabile da chiunque, previa espressa richiesta all’Organizzazione. Le copie potranno essere utilizzate a fini formativi, di studio e ricerca, di informazione e di diffusione della conoscenza, ad esclusione di ogni utilizzo commerciale.
23. Gli autori si assumono la responsabilità del materiale girato. I contenuti delle opere presentate in Concorso devono essere in regola per quanto riguarda l’eventuale assolvimento dei diritti Siae e con la vigente normativa sul diritto d’autore. L’associazione 50&Più declina ogni responsabilità in tal senso.
24. In caso di controversie è competente il Tribunale di Roma.
25. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme del presente bando.
© Riproduzione riservata