Con il protrarsi dello stato di emergenza sanitaria nazionale fino al 30 aprile 2021, prosegue il pagamento anticipato per la riscossione in contanti della pensione presso Poste Italiane SpA.
L’anticipazione della pensione segue un calendario scaglionato diviso in più giorni per evitare affollamenti e file agli sportelli. Poste Italiane ricorda anche che i pensionati titolari di una carta Postamat, una Carta Libretto o una Postepay Evolution, possono prelevare in contanti da oltre 7.000 Postamat, senza alcuna necessità di recarsi allo sportello. Inoltre, su tutto il territorio nazionale i titolari di Conto BancoPosta, Libretto di Risparmio o Postepay Evolution, possono richiedere gratuitamente l’accredito della pensione.
Ad ogni modo, per i pensionati che riscuotono la pensione in contanti, le date per il ritiro della prestazione sono state fissate dall’Ordinanza della Protezione Civile del 12 febbraio scorso e riguardano la riscossione anticipata delle mensilità di marzo, aprile e maggio.
Le date per riscuotere le prossime tre mensilità
Nell’ordinanza si stabilisce che il ritiro della pensione in contanti riferita alle mensilità di marzo, aprile e maggio avverrà secondo queste date:
- Mensilità di marzo
Da martedì 23 febbraio a lunedì 1° marzo - Mensilità di aprile
Da venerdì 26 marzo a giovedì 1° aprile - Mensilità di maggio
Da lunedì 26 aprile a sabato 1° maggio (essendo un giorno festivo, probabilmente sarà posticipato a lunedì 3 maggio).
Il calendario del ritiro della pensione di marzo
Come specificato nell’Ordinanza, Poste Italiane S.p.A. sta programmando l’accesso agli sportelli da parte dei titolari del diritto alla riscossione per favorire il rispetto delle misure di contenimento anti-Covid. Questo avviene anche mediante la programmazione dell’accesso agli sportelli nei giorni lavorativi precedenti al mese della pensione di competenza.
La programmazione per il ritiro dell’assegno pensionistico avviene, come per le mensilità precedenti, secondo un calendario scaglionato in base all’iniziale del cognome. Tale calendario, come comunicato da Poste Italiane, è il seguente:
- A e B: 23 febbraio
- C e D: 24 febbraio
- da E a K: 25 febbraio
- da L a O: 26 febbraio
- P, Q e R: 27 febbraio
- da S a Z: 1° marzo
Riguardo invece i pensionati che non ritirano la pensione in Posta ma la ricevono tramite accredito sul proprio conto corrente bancario, nulla cambia. L’importo dell’assegno pensionistico sarà accreditato il 1° giorno bancabile del mese, cioè il 1° giorno non festivo: 1° marzo, 1° aprile e 3 maggio 2021 in questo caso.
Prosegue il ritiro in contanti con l’Arma dei Carabinieri
Tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono chiedere di ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio delegando al ritiro i Carabinieri. Prosegue, infatti, la Convenzione di Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri. I pensionati potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina Stazione dei Carabinieri per richiedere maggiori informazioni.
© Riproduzione riservata