A una certa età la memoria qualche volta può tradire. Ma un rimedio c’è, basta tenerla in allenamento attraverso alcuni facili e pratici esercizi. Di questo si è parlato al convegno “Promuovere un invecchiamento attivo: come allenare e mantenere giovane il cervello”, organizzato dalla 50&Più provinciale di Pavia presso la sede Ascom.
A parlare dell’argomento è intervenuta la dottoressa Alessia Rosi del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università degli Studi di Pavia. «A partire dai 60-65 anni – spiega – si può assistere al cambiamento di alcune abilità cognitive, una tra queste è la memoria. È normale, in un invecchiamento fisiologico, andare incontro ad alcune dimenticanze e non essere più efficienti come una volta. Il nostro cervello è molto simile a un muscolo: per mantenerlo giovane bisogna allenarlo».
Pertanto: «Mantenersi attivi mentalmente è fondamentale per ridurre il rischio di insorgenza del declino cognitivo, per aumentare l’attività funzionale cerebrale e per migliorare l’efficienza e il funzionamento cognitivo nella vita quotidiana».
In proposito, il Global Council on Brain Health (2017) raccomanda che, per promuovere un invecchiamento attivo e mantenere allenato il cervello, è importante:
- • trovare ogni giorno attività che permettano di mantenere attiva la mente (lettura, parole crociate, hobby, attività ricreative, ecc.);
- • svolgere attività che esercitino non solo la mente ma anche il fisico;
- • promuovere la flessibilità mentale: cambiare il modo di pensare e assumere prospettive differenti;
- • svolgere attività che hanno un coinvolgimento sociale, ad esempio il volontariato.
Mantenere attiva la memoria nella vita di tutti i giorni è possibile mettendo in pratica alcuni semplici esercizi. «Ad esempio – prosegue la dottoressa Rosi -, fare uno sforzo per memorizzare la lista dei prodotti da comprare al supermercato, oppure cercare di memorizzare le informazioni lette in un articolo di giornale o in un libro, o ancora sforzarsi di ripercorrere mentalmente i luoghi visitati cercando di ricordare ogni singolo particolare. Ricordiamoci, però, che l’aspetto più importante è quello di mantenere un comportamento attivo nella vita quotidiana».
Info: 038228411 – www.spazio50.org/pavia
© Riproduzione riservata