Nella popolazione senior l’uso regolare di farmaci – e di più farmaci contemporaneamente – è frequente. È alta, infatti, la prevalenza di patologie croniche e di multimorbidità.
I farmaci curano le malattie, ne alleviano i sintomi e ne prevengono le complicazioni. Quindi, da una parte, contribuiscono a migliorare la qualità e la durata della vita. Dall’altra, però, possono avere anche effetti negativi. Soprattutto se sommati l’uno all’altro, complicando così il quadro generale nell’anziano. In queste circostanze è molto importante l’uso consapevole dei farmaci e la compliance, cioè l’adesione al piano terapeutico.
I numeri dell’Osservatorio Passi d’Argento
I dati rilevati da Passi d’Argento relativi al quadriennio 2016-2019 mostrano che circa 9 anziani su 10 hanno fatto uso di farmaci nella settimana precedente l’intervista. Tra loro più di 1 su 3 (39%) riferisce di aver assunto almeno 4 diverse tipologie. Eppure, solo il 43% di chi ha consumato farmaci riferisce che nei 30 giorni precedenti l’intervista il proprio medico ha verificato con l’intervistato il corretto uso dei farmaci prescritti.
L’assunzione di farmaci – e in particolare l’assunzione di 4 o più diversi farmaci – cresce con l’età (56% fra gli ultra 84enni), è più frequente fra le persone con difficoltà economiche (53%) e fra le persone con più bassa istruzione (46%), e non mostra una significativa differenza per genere.
L’assunzione di almeno 4 farmaci diversi riguarda il 43% di coloro che riferiscono una patologia cronica e ben il 71% di coloro che hanno comorbidità (presenza contemporanea di due o più patologie croniche).
Non vi è un chiaro gradiente geografico nel ricorso ai farmaci. Tuttavia, in alcune realtà del Sud, come la Calabria e la Sicilia si distinguono per avere alte quote di ultra 65enni (prossime alla metà della popolazione anziana regionale) che assumono almeno 4 farmaci diversi. In altre realtà del Nord, come il Piemonte, tale quota riguarda poco più del 20%. Queste differenze regionali riflettono le differenze nella prevalenza di policronici nella popolazione anziana.
SINTESI DI: La sorveglianza Passi d’Argento: uso dei farmaci negli anziani, www.epicentro.iss.it, 16-10-2020
© Riproduzione riservata