Sono tante le iniziative solidali che hanno costellato la Penisola in questi giorni. Da Nord a Sud, infatti, sono stati regalati cibo e libri, organizzati concerti di beneficenza e donate uova di Pasqua e colombe. Ecco alcuni degli esempi di solidarietà.
Pasqua di solidarietà a Cuneo
Numerose associazioni e cittadini hanno aderito alla raccolta e alla consegna di buoni spesa, uova di Pasqua, alimentari e colombe destinate a 500 famiglie in difficoltà del nostro territorio e 4 famiglie ucraine residenti a Cuneo e nella frazione di Confreria. Il materiale raccolto, con un valore pari a 8.820 euro, si è composto di 252 uova di Pasqua acquistate presso l’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes) di Cuneo; 120 formaggi da 400 gr omaggiati dalla locale Valgrana SPA; 122 colombe prodotte dall’azienda cuneese Albertengo; 240 buoni spesa da 15 euro; 2 buoni spesa da 25 euro per due famiglie ucraine residenti in frazione Confreria, 25 buoni macelleria da 20 euro; 2 buoni macelleria da 25 euro per due famiglie ucraine di Cuneo e un generatore di corrente da inviare in Ucraina del valore di 350 euro.
Pasqua di solidarietà a Genova
Nel capoluogo ligure, la solidarietà passa per la costrizione di un “sepolcro” installato all’interno della chiesa di Santa Caterina nel quartiere di Oregina. Don Giacomo Martino, parroco della chiesa e direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi di Genova, insieme ai parrocchiani, ha dedicato gli altari della reposizione alla strage dei migranti morti in mare. Tra i ripiani di marmo e i fiori bianchi si trova un canotto sgonfio, remi spezzati, un salvagente abbandonato e altri oggetti, tra cui un biberon. Il pensiero va alle oltre 60 vittime del naufragio sulle spiagge calabresi, ma anche agli oltre 26mila morti negli ultimi 10 anni solo nel Mediterraneo.
Pasqua di solidarietà a Ferrara
A Ferrara, i dipendenti di LyondellBasell hanno organizzato una raccolta di alimenti e generi di prima necessità destinati all’emporio solidale Il Mantello, l’associazione che dal 2016, nella città, è al servizio dei bisognosi. Un gesto che si inserisce nell’ambito del programma Advancing Good di LyondellBasell, vicina alle comunità con diversi progetti di beneficenza. L’iniziativa ha pensato alla tavola di chi in questo periodo vive un momento di difficoltà. In tutto sono stati raccolti circa 1100 prodotti in poche ore, l’equivalente di 40 carrelli distribuiti dall’emporio solidale Il Mantello nel corso di un mese. Si tratta di beni come latte, olio, pasta, tonno, biscotti e prodotti per l’igiene personale. Inoltre, i dipendenti di LyondellBasell hanno organizzato una raccolta fondi per l’acquisto di un congelatore per ridurre lo spreco conservando il cibo più a lungo.
Pasqua di solidarietà a Pisa
Al Centro trasfusionale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana l’8 aprile si sono esibite le voci del Coro Gospel “Voices of Heaven”, cantando a cappella in occasione dell’apertura straordinaria del Centro. L’iniziativa dal titolo “Din Don Dan: la Santa Pasqua il Coro Gospel saluterà” segue quelle già organizzate dall’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti dell’Aoup. In collaborazione con le associazioni dei donatori, infatti, lo scopo è quello di attirare la popolazione e sensibilizzarla a questo gesto di solidarietà così importante per gli ospedali e le persone ammalate.
Pasqua di solidarietà ad Assisi
La casa di riposo Andrea Rossi di Assisi ha beneficiato dei proventi dello spettacolo di beneficenza “Checca delle Caramelle” che si è tenuto al Piccolo Teatro degli Instabili. Lo spettacolo è andato in scena tre volte registrando sempre il tutto esaurito. Una divertente commedia in due atti scritta e diretta da Gianfranco Puntato ed interpretata dalla mitica PFM – Premiata Falegnameria Mauretto. “Vedere una comunità così riunita – ha commentato la direttrice artistica del Piccolo Teatro degli Instabili Fulvia Angeletti, che ha concesso il teatro gratuitamente – per un nobile obiettivo come il sostegno alla Casa di Riposo Andrea Rossi e vedere come il divertimento, il Teatro, la Compagnia e il ritrovarsi insieme riescono a mettere in moto tanta energia, è una bella botta di vita per tutti coloro che hanno partecipato!”.
Pasqua di solidarietà a Roma
Nella Capitale, per il quindicesimo anno, è avvenuta la consegna delle uova di Pasqua ai bambini ricoverati nei Reparti di oncologia pediatrica del Policlinico Umberto. Ad organizzarla l’associazione di promozione sociale Aquile Tricolori. Le uova distribuite sono state in tutto quattrocento. Un’iniziativa di solidarietà per portare un sorriso ai bambini ricoverati e ringraziare anche medici e infermieri che se ne prendono cura. L’associazione Aquile Tricolori è formata prevalentemente da appartenenti alle forze di polizia, coadiuvati dagli atleti dei Gruppi Sportivi delle forze armate (polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia penitenziaria, esercito e aeronautica militare).
Pasqua di solidarietà a Bari
L’assessorato al Welfare di Bari ha organizzato un fitto programma per le mense e i servizi in favore delle persone in situazione di grave marginalità. Un progetto realizzato con la collaborazione della rete cittadina e delle realtà quotidianamente impegnate sul territorio. Ad Area 51, centro polifunzionale della città, si terranno la distribuzione di pasti e alcune iniziative per favorire la socialità. Il giorno di Pasqua sarà il momento “Movie time”, dedicato alla visione di film, mentre a Pasquetta è in programma una merenda con musica e giochi. Nelle giornate di festa l’unità di strada comunale “Care for People” sarà impegnata nell’attività ordinaria di monitoraggio del territorio comunale a sostegno delle persone vulnerabili e senza dimora. Accanto alla consueta distribuzione di bevande calde, gli operatori offriranno anche porzioni di colomba pasquale. Nelle stesse giornate il centro polifunzionale Casa delle Culture organizzerà pranzi e cene per gli ospiti.
© Riproduzione riservata