Dopo oltre un anno di difficoltà la voglia di andare in vacanza è tanta. Il concetto stesso di viaggio subirà notevoli cambiamenti rispetto al passato ma, grazie alla campagna vaccinale, sarà finalmente possibile tornare a muoverci
Usciamo da un lungo periodo che ci ha imposto la massima limitazione di movimenti e contatti. I viaggi dovuti ad attività lavorative nel 2020 si sono drasticamente ridotti rispetto all’anno precedente e lo stesso vale per gli spostamenti legati al turismo.
Oggi, grazie alla campagna vaccinale, possiamo pensare di ricominciare a muoverci. La voglia di ri-partire è tanta, ma un anno e più di pandemia ha modificato la percezione del viaggio. Sono cambiati gli aspetti di cui tenere conto nella progettazione, gli accorgimenti da adottare per la propria sicurezza, i vincoli negli spostamenti, i confini valicabili.
Un nuovo vocabolario accompagna il cambio di scenario, e sentiamo quindi parlare di green pass, turismo di prossimità, smartrekking…
La pandemia ha inevitabilmente inciso sulla nostra percezione delle distanze, reduci dalla forzata clausura riscopriamo come opportunità quelle forme di turismo adottate nel secondo dopoguerra, quando viaggiare per molti significava allontanarsi di appena qualche decina di chilometri dall’abitazione principale per godere di un clima migliore.
Mete che fino a poco meno di due anni fa potevano sembrare scelte di ripiego, magari in assenza di adeguate risorse economiche per raggiungere destinazioni più esotiche, oggi risultano attraenti perché offrono maggiori garanzie per la nostra salute.
Il 2021 si preannuncia quindi l’anno in cui molti sceglieranno di godere delle inestimabili ricchezze paesaggistiche e culturali del nostro Paese senza rimpianti, scoprendo un turismo lento e sostenibile. Tutti coloro che avranno la fortuna di poter viaggiare lo faranno con una consapevolezza in più. Perché oggi sappiamo che non è né ovvio, né scontato poterlo fare. Questa estate ci riscopriremo finalmente liberi, liberi di partire per ricominciare.
© Riproduzione riservata