Erano gli Anni ’60 e andava in onda Non è mai troppo tardi, il programma condotto dal maestro e pedagogo Alberto Manzi. Le sue lezioni erano rivolte a tutti gli italiani che non avevano frequentato la scuola e volevano imparare a leggere e scrivere. Una vera e propria pietra miliare dei programmi educativi. Su quello stesso concetto nasce “Pane e internet”, il programma tv di alfabetizzazione digitale promosso dalla Regione Emilia-Romagna.
“Pane e internet” per anziani ed esclusi digitali
Il progetto è iniziato il 22 aprile su Lepida Tv, l’emittente di Bologna che rappresenta un punto di riferimento per gli aggiornamenti sul territorio emiliano-romagnolo. Con 10 video-lezioni di 15 minuti l’una, “Pane e Internet” cerca di istruire tutti i soggetti interessati dal digital divide ad utilizzare pc e smartphone, comunicare con parenti e amici e fare acquisti online. Una serie di insegnamenti che possono anche essere ripassati e rivisti sul sito e sul canale YouTube dell’iniziativa. «Un modo semplice e diretto per avvicinare i cittadini all’uso delle tecnologie informatiche, anche approfittando di questo periodo di isolamento a casa». È quanto ha affermato Paola Salomoni, assessore all’Agenda digitale, sul sito istituzionale. «La Regione da anni è impegnata a ridurre il digital divide: un tema di grande attualità, a maggior ragione in una questa fase di emergenza».
Insieme Connessi
“Pane e internet”, però, è solo una delle tante iniziative all’interno del programma “Insieme Connessi”. Dal 24 marzo, infatti, sempre su Lepida Tv è nato un “palinsesto partecipato”. Coinvolge infatti il sapere digitale di imprese, professionisti, associazioni, scuole, università e amministrazioni pubbliche. Lo commenta Salomoni sulla pagina del progetto: “Nel periodo di emergenza che stiamo vivendo, in cui le tecnologie sono uno strumento indispensabile, abbiamo pensato di avviare una nuova attività. Con “Insieme Connessi”, vogliamo affermare che, nonostante le difficoltà, le tecnologie digitali possano aiutarci a superare la distanza fisica e ci danno occasione di imparare nuove cose, condividere esperienze, e arricchirci reciprocamente”.
Agenda Digitale Regionale
Le finalità di “Insieme Connessi” e “Pane e Internet” rientrano negli obiettivi dell’Agenda Digitale Regionale. Il programma, infatti, mira a trasformare la Regione facendola diventare digitale al 100% entro il 2025. Tra i traguardi da raggiungere c’è quello di permettere ai cittadini di vivere, lavorare e studiare utilizzando il digitale senza che questa condizione risulti un’eccezionalità. Ma soprattutto che i diritti digitali vengano riconosciuti a tutta la popolazione. E senza alcuna distinzione, creando così le condizioni per cui tutti possano padroneggiare gli strumenti virtuali. Un progetto che coinvolge la comunità e le infrastrutture indicando gli interventi da seguire.
© Riproduzione riservata