Il 30 novembre scorso 50&Più Padova ha organizzato una giornata a Venezia per visitare la Mostra Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera presso le Gallerie dell’Accademia.
Accompagnati dalla guida i soci padovani hanno potuto ammirare le 17 opere autografe di Tiziano, uno dei più grandi artisti del Cinquecento e di tutta la storia dell’arte. Per meglio comprendere la sua pittura in mostra anche una decina di dipinti, incisioni e disegni di autori a lui contemporanei. Il percorso espositivo visitato si focalizza sui primi anni dell’attività del Maestro, analizzando il periodo appena precedente e subito dopo l’anno 1508 raccontando la capacità dell’artista di assimilare componenti culturali diverse.
Il gruppo ha proseguito con una sosta in uno dei tanti bacari (piccole osterie veneziane) per gustare i famosi “spuncioni“, i tipici spuntini veneti. Ha poi completato la giornata visitando il Fondaco dei Tedeschi, affascinante luxury mall a pochi passi dal Ponte di Rialto, in versione natalizia. Giornata intensa ma appagata dalle tante e bellissime cose viste.
Info: 049655130 – enasco.pd@enasco.it – www.spazio50.org/padova
© Riproduzione riservata