Un inizio anno dedicato alla cultura per i soci di 50&Più Padova, che hanno iniziato con la visita alla mostra Futurismo. La nascita delle avanguardie 1910-1915. Accompagnato dai consiglieri 50&Più provinciali Trevisan, Segalli e Badan, il numeroso gruppo ha visitato l’esposizione ospitata a Palazzo Zabarella.
Una mostra originale, che ha il merito di proporre i presupposti culturali e le radici che hanno concorso, con un’unione di diverse anime, all’espressione di questo movimento. Il futurismo ha indubbiamente segnato le ricerche dell’arte occidentale della prima metà del Novecento, fortemente animato da un sentimento rivoluzionario e dalla fiducia per le possibilità offerte dal futuro e dalle sue innovazioni tecniche.
Le cento opere presenti, che coprono un ristretto arco temporale di soli 5 anni, presentano alcuni tra i maggiori artisti. Carrà, Balla, Sironi, Boccioni e gli altri presenti mostrano come sia questo un momento storico, che funge da spartiacque nelle ricerche artistiche del movimento.
Tutti i presenti hanno molto apprezzato la mostra. Il prossimo appuntamento culturale proposto da 50&Più Padova è ai Musei Civici di Bassano per la mostra “Io, Canova genio europeo” a febbraio. Inoltre è previsto un incontro più ludico con la Festa di Carnevale 50&Più Padova.
Info: 049655130 – enasco.pd@enasco.it – www.spazio50.org/padova
© Riproduzione riservata