L’attività fisica può essere un ottimo alleato per mantenersi in salute a qualsiasi età. Una recente ricerca coreana mette in relazione un’ora di movimento alla settimana con una maggiore longevità negli over 85. Secondo gli studiosi dell’Università di Inje Sanggye Paik Hospital di Seul, basta camminare dieci minuti al giorno per proteggersi da infarti e ictus.
Lo studio
I ricercatori hanno analizzato il rischio di mortalità per problemi cardiovascolari e per altre cause, negli over 85, in relazione all’attività fisica. Dalla banca dati del Servizio di assicurazione sanitaria nazionale della Corea del Sud, è nato un campione di 7 mila persone con un’età media di 87 anni. Si trattava per due terzi di donne e ogni partecipante doveva compilare settimanalmente un questionario sull’attività fisica. Tra le domande veniva loro chiesto quanto tempo passassero a camminare, ad andare in bicicletta o a correre. Sono stati poi formati cinque gruppi di studio in base al tempo trascorso a camminare a passo lento ogni settimana. Da qui è emerso che il 57,5% dei partecipanti non camminava affatto; l’8,5% camminava meno di un’ora ogni sette giorni; il 12% da una a due ore; l’8,7% da due a tre ore e il 13,3% più di tre ore.
I risultati
Si è riscontrato che gli anziani che camminano regolarmente hanno un rischio relativo di mortalità e per malattie cardiovascolari inferiore, rispettivamente, del 40% e del 39% rispetto ai coetanei inattivi. “Gli adulti hanno meno probabilità di soddisfare le raccomandazioni sull’attività man mano che invecchiano”, ha spiegato Moo-Nyun Jin, ricercatore che ha guidato il progetto. “Ma il nostro studio suggerisce che camminare almeno un’ora alla settimana è benefico per le persone di età pari o superiore a 85 anni, indipendentemente da quanto sia intensa l’attività fisica condotta”.
Le linee guida dell’Oms: camminare dieci minuti
I risultati di questo studio confermano la validità delle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che indicano come ideale un’attività fisica moderata di 150 minuti alla settimana o intensa di 75 minuti. Anche dopo gli ottant’anni, pur rallentando l’intensità e la durata dell’allenamento, è fondamentale non cedere alla sedentarietà e continuare a muoversi regolarmente.
© Riproduzione riservata