Ha conseguito la laurea presso l’Università degli Studi Roma Tre discutendo una tesi in diritto sportivo. Il neo laureato è romano e vive sul litorale laziale.
Sorriso emozionato e soddisfatto, occhi lucidi, una corona di allora che gli cinge la testa. È questo il ritratto di Oscar Mattei che lo scorso lunedì ha conseguito una laurea in giurisprudenza. Lo “studente modello” ha discusso una tesi in diritto sportivo. Segni particolari? L’età: Oscar ha 90 anni.
La laurea a 90 anni
Lo hanno festeggiato in tanti Oscar Mattei quando, lunedì mattina, si è conclusa la seduta di laurea presso la facoltà di Giurisprudenza dell’università degli studi Roma Tre, su via Ostiense (uno dei poli universitari della capitale). Insieme a lui, la famiglia, i nipoti, gli amici e i tanti colleghi di studio che in questi anni lo hanno conosciuto. “Un’emozione incredibile, sono stati cinque anni meravigliosi” è il commento che il neolaureato ha rilasciato ai microfoni del Tgr Lazio.
“Congratulazioni Oscar Mattei, classe 1933, proclamato oggi lunedì 17 ottobre Dottore in Giurisprudenza. Il signor Mattei, bisnonno, si è distinto negli anni dell’Università per la passione con la quale ha portato avanti lo studio del diritto e per i rapporti con i suoi “più giovani” colleghi, con i quali ha coltivato amicizie e condiviso aneddoti. Ha brillantemente concluso il suo percorso presentando una tesi di diritto sportivo (di cui è relatore il Prof. Ettore Battelli) dal titolo “Diritti e Doveri dell’atleta federato”. Questo è il messaggio apparso sulla pagina social dell’Università degli studi di Roma Tre, poco dopo la proclamazione.
Ha costruito oltre 600 giochi da tavolo
Sulle pagine dell’edizione romana del quotidiano La Repubblica si legge: “Un personaggio autodidatta di quelli che non ti aspetti: prestigiatore, inventore di giochi da tavolo (ne ha costruiti 600), collezionista e scultore, esperto micologo e paleontologo riconosciuto a livello nazionale al punto da aver pubblicato un’enciclopedia sulla storia della terra, ricamatore di arazzi e stole sacre di cui una è stata indossata da Papa Giovanni Paolo II, pittore associato alla scuola di via Margutta e, non da ultimo, collezionista: possiede la più grande raccolta al mondo di giocattoli d’antan, i giochi di una volta che si costruivano a mano con il legno”. La storia di Oscar Mattei insegna che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.
(Foto di copertina: Pagina Facebook dell’Università Roma Tre)
© Riproduzione riservata