Indossare orologi salvavita non solo garantisce tutela della salute ma consente di essere alla moda, sempre. I dispositivi diventano oggetti essenziali per la vita degli anziani che si cimentano nella scelta di colori e modelli. Cosa sono? Come funzionano gli orologi salvavita e soprattutto quali sono quelli più alla moda?
Come funzionano i dispositivi di telesoccorso
Gli orologi salvavita sono dispositivi di telesoccorso che permettono a chi li indossa di inviare alert alle persone care. L’invio avviene mediante una chiamata di emergenza senza limiti di orario. Infatti, gli anziani che si trovano in difficoltà possono lanciare SOS a tutte le ore, h24 ed essere sicuri che le loro richieste vengano recepite. Questa modalità è utile soprattutto nei casi in cui l’anziano si trova in casa da solo o anche fuori dall’abitazione e non può contare sull’appoggio immediato di qualcuno. Ne sono esempi i casi in cui, accidentalmente, l’anziano cade mentre si trova dentro casa, spesso in bagno e non riesce a rialzarsi. Succede, purtroppo, che l’anziano avverta malori e senza un supporto tempestivo incorra in conseguenze spesso molto spiacevoli.
Gli orologi salvavita nascono in Svizzera e si diffondono nel mondo
Tra i primi a produrre orologi salvavita troviamo gli svizzeri. L’azienda di ‘SmartWatcher’, con sede a Zurigo, ha prodotto una vasta gamma di dispositivi anche resistenti all’acqua. Questo significa che possono essere indossati dall’anziano anche durante la doccia e continuare a essere efficaci. In apparenza dei semplici orologi, i salvavita sono provvisti di un tasto che premuto allerta la persona desiderata.
I prezzi e i colori per tutelarsi con stile
In commercio esistono diverse tipologie di orologi salvavita. Alcuni modelli si indossano al polso, altri si tengono al collo come un ciondolo. Sportivi, eleganti ma soprattutto leggeri e adatti a ogni vestibilità. I prezzi non sono modesti ma si trovano in vendita dispositivi per tutte le tasche. I costi, infatti, oscillano tra i 200 euro e i 300 euro, fino ad arrivare a modelli più sofisticati che superano queste cifre. Sono disponibili, sul mercato, anche semplici bracciali salvavita con prezzi decisamente più bassi: si parte infatti da 20 euro. I colori che fanno tendenza sono i classici bianco e nero, indicati per ogni tipo di abbigliamento. Di recente, anche i colori fluo – giallo, verde, azzurro e fucsia, sono molto gettonati. E così, con piccole accortezze, coniugare la tutela della salute allo stile diventa un gioco da ragazzi.
© Riproduzione riservata