Il cioccolato fa bene al cuore, secondo gli esperti della European Society of Cardiology. E quando a dirlo è una delle società scientifiche più autorevoli al mondo sulla salute cardiovascolare, c’è da rallegrarsene. La buona notizia che circolava da qualche tempo a questo punto è una certezza.
Lo studio: il cioccolato riduce i rischi della malattie coronariche
I benefici del cibo tanto amato dalle persone di ogni età sono emersi da uno studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, rivista medica ufficiale della European Society of Cardiology. L’obiettivo dei ricercatori era valutare la capacità del cioccolato di ridurre il rischio di malattie coronariche. Studi precedenti avevano già ampiamente dimostrato gli effetti positivi del cioccolato sulla pressione arteriosa. Ora però è stato fatto un passo in più, calcolando gli effetti sulle patologie cardiovascolari più frequenti, le coronaropatie, per l’appunto.
La cioccolata riduce il rischio di coronaropatie
I ricercatori hanno passato in rassegna tutti i dati disponibili sull’associazione tra cioccolato e malattie delle arterie coronariche raccolti negli ultimi cinquant’anni. Si tratta di informazioni che riguardavano in tutto più di 336mila persone. Mettendo a confronto il consumo di cioccolata con la presenza di malattie coronariche è emerso l’evidente potenziale protettivo della cioccolata.
Durante il periodo di osservazione di circa 9 anni, 14mila persone hanno sviluppato una coronaropatia e 4.600 hanno avuto un infarto in seguito a un’occlusione delle coronarie. È emerso che le persone che consumavano cioccolata più di una volta a settimana riducevano dell’8% il rischio di malattie coronariche.
«Il cioccolato contiene nutrienti salutari per il cuore come flavonoidi, metilxantine, polifenoli e acido stearico che possono ridurre l’infiammazione e aumentare il colesterolo buono (lipoproteine ad alta densità o colesterolo Hdl)», ha dichiarato Chayakrit Krittanawong del Baylor College of Medicine di Houston in Texas che ha guidato la meta-analisi.
È meglio il cioccolato dark per il cuore, a quanto pare
Purtroppo però mancano indicazioni sul tipo di cioccolata più salutare (al latte, fondente, bianca) e sulle porzioni ideali per garantire i benefici cardiovascolari senza rischiare di prendere peso. «Il cioccolato sembra promettente per la prevenzione della malattia coronarica, ma sono necessarie ulteriori ricerche per individuare la quantità e il tipo di cioccolato che potrebbero essere raccomandati. Una moderata quantità di cioccolato sembra proteggere le arterie coronarie, ma è probabile che grandi quantità non lo facciano. Le calorie, lo zucchero, il latte e il grasso nei prodotti disponibili in commercio devono essere tenuti in considerazione, in particolare per i diabetici e per le persone obese», ha spiegato Krittanawong. I ricercatori però si sono sbilanciati dichiarando che «il consumo di cioccolato fondente almeno una volta alla settimana (ad esempio come sostituto delle caramelle zuccherate) tenendo sotto controllo l’apporto calorico complessivo è probabilmente sicuro».
Ma le altre regole della prevenzione restano valide
Ovviamente non si può pensare di preservare la salute del cuore limitandosi a consumare un po’ di cioccolata ogni tanto. Tutte le altre regole della prevenzione restano valide. Quindi: attività fisica regolare, alimentazione sana, ridurre lo stress, non fumare, non eccedere con l’alcol, mantenere il peso nella norma e la pressione sotto controllo. Il cioccolato aiuta, ma non basta.
© Riproduzione riservata