Fasce orarie dedicate alla spesa per gli over 65 con possibilità anche di sconti sugli acquisti. Sono le ultime novità previste da ordinanze e iniziative regionali per evitare assembramenti e ridurre al minimo il rischio contagi tra gli ultrasessantacinquenni.
Le iniziative del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia
Il Veneto e il Friuli-Venezia Giulia, il 12 novembre scorso avevano assunto misure ancora più restrittive per frenare il contagio e cercare di evitare il “trasferimento” dall’area gialla a quella arancione. È andata bene al Veneto, ma non al Friuli-Venezia Giulia che dal 15 novembre entra in zona arancione.
Ad ogni modo, nelle ordinanze del 12 novembre scorso, del tutto simili, spicca la raccomandazione ai supermercati di riservare una fascia oraria specifica per i clienti over 65. In questo modo potranno andare a fare la spesa senza imbattersi in sovraffollamenti.
Non un diktat, ma una forte raccomandazione
Come detto, non si tratta di un diktat. È una raccomandazione a tutela della salute dei senior per ridurre le situazioni a rischio contagio. Questa particolare attenzione è scritta sia nella ordinanza del Friuli Venezia Giulia sia in quella del Veneto e dicono così: «È fortemente raccomandato agli esercenti di riservare l’accesso agli esercizi commerciali di grande e medie strutture di vendita ai soggetti con almeno 65 anni nelle prime due ore di apertura dell’esercizio stesso».
I supermercati possono quindi offrire agli over 65 fasce orarie dedicate per fare la spesa. Nessuna “fascia protetta”, invece, per i negozi alimentari al dettaglio. Per questi vige comunque la regola dell’ingresso di una sola persona per nucleo familiare, “salva la necessità di accompagnare persone non autosufficienti o con difficoltà motorie ovvero minori di età inferiore a 14 anni”.
In Liguria gli over 65 fanno la spesa con lo sconto, dal lunedì al venerdì
Dopo il voucher per spostarsi in taxi, la Liguria è partita con un altro progetto: Sconti&Sicurezza dai 65 anni. L’iniziativa varata il 12 novembre scorso pone una serie di misure per incoraggiare i senior ad andare a fare la spesa in orari meno affollati.
Il progetto è stato messo a punto su proposta della Regione Liguria. Ha il coordinamento della Camera di Commercio di Genova e la collaborazione del Comune di Genova, delle Ascom, della Confesercenti, della Grande Distribuzione.
L’operazione sconti per gli over 65 è possibile dal lunedì al venerdì, riguarda i supermercati, i negozi di vicinato e i mercati. In particolare, nella fascia oraria fra le 13.00 e le 16.00 i Supermercati Basko, i Discount EKOM e i Supermercati Conad di tutta la Liguria applicano lo sconto del 10% nei reparti di ortofrutta e pane.
Nello stesso orario i negozi di vicinato di ortofrutta regionali applicheranno lo sconto del 5%. Quelli aderenti all’iniziativa avranno il marchio “Sconti&Sicurezza dai 65 anni”. E, sempre dal lunedì al venerdì, fra le 9.00 e le 11.00, i mercati rionali coperti di Genova faranno lo sconto di almeno il 5%.
A ciò bisogna aggiungere un’altra iniziativa del Comune di Genova, che mette a disposizione dei senior che acquistano nelle fasce protette, con almeno 20 euro di spesa, un ticket per la gratuità del parcheggio di un’ora. I ticket saranno consegnati ai commercianti aderenti all’iniziativa che esporranno – come già detto – il marchio “Sconti&Sicurezza dai 65 anni”.
Inoltre, il mercato ortofrutticolo all’ingrosso di Bolzaneto prevede che nella fascia oraria tra le 10.00 e le 11.00 del mattino possano entrare solo gli over 65.
© Riproduzione riservata