Gabriela (nome di fantasia, ndr) ha 63 anni. Erano mesi che voleva vaccinarsi, ma non poteva, malgrado l’età. Originaria della Polonia, vive a Roma da 28 anni e, per molto tempo, non ha avuto un tetto sopra la testa. É una senza fissa dimora. Non è iscritta al servizio sanitario nazionale, non ha un indirizzo di residenza e quindi non ha potuto accedere alla campagna di vaccinazione contro il coronavirus.
Open night, l’iniziativa della Regione Lazio
Ma anche per lei è arrivata la possibilità. Nella notte tra il 3 e il 4 luglio scorso, le autorità della Regione Lazio hanno organizzato “Open night”. Una campagna vaccinale notturna alla quale hanno aderito circa 900 persone. L’iniziativa, organizzata nel chiostro dell’ospedale Santo Spirito, nei pressi del Vaticano, è stata rivolta alle persone ai margini della società, le più fragili, le invisibili.
Un evento organizzato nei minimi dettagli: un pianista jazz ha intrattenuto le persone in coda, così da attirare più gente. All’indomani sono stati offerti caffè e cornetti per colazione. Il personale sanitario ha somministrato il vaccino Johnson&Johnson. Ne basta una sola dose ed è particolarmente utile per vaccinare le persone più difficili da raggiungere, quelle che potrebbero non tornare per la seconda dose. A riceverlo sono state persone senza fissa dimora, studenti, migranti irregolari e altri stranieri che lavorano legalmente a Roma, ma non sono iscritti al servizio sanitario nazionale.
La rincorsa a vaccinare i senior
Da varie settimane uno degli obiettivi principali del Governo è quello di andare a cercare tutti i senior non ancora vaccinati. Al 14 luglio, l’87,6% degli over 60 ha ricevuto almeno una dose di vaccino, con nette differenze regionali: mentre Puglia, Umbria e Lazio hanno superato il 90%, la Sicilia è ferma al 78,1%. Oltre 2,2 milioni di over 60 non hanno ricevuto il vaccino, secondo il monitoraggio condotto dalla Fondazione Gimbe. Un dato preoccupante, perché si tratta della fascia della popolazione che rischia di più in caso di contagio.
© Riproduzione riservata