Oncowellness è una piattaforma digitale dedicata interamente al benessere psico-fisico delle persone con una storia di tumore. Mira a stimolare l’attività sportiva purché venga svolta a seguito di supervisione medica.
Il tema delle malattie oncologiche è più che mai attuale in Italia. Secondo l’Airc ogni anno, nel nostro paese, vi sono 377 mila nuove diagnosi di tumore, 195 mila fra gli uomini e 182 mila fra le donne. Ed allora è fondamentale promuovere il benessere psico-fisico dei pazienti attraverso l’attività fisica e uno stile di vita attivo. Oncowellness è una piattaforma digitale totalmente gratuita che vede la collaborazione di trainer certificati, schede di allenamento e video-tutorial per dare una mano concreta ai pazienti nel loro di cura. Promosso da Pfizer, il sito offre focus specifici su vari temi. Tra questi il tumore della mammella, del polmone. Anche i tumori genitourinari e quelli del sangue.
È realizzato anche grazie al prezioso contributo di una coalizione di oncologi, fisiatri, riabilitatori, trainer e in partnership con Ail (Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma), Europa Donna Italia. E ancora IncontraDonna Onlus, Susan G. Komen Italia, Palinuto (Pazienti liberi dalle neoplasie uroteliali) e Walce (Women Against Lung Cancer Europe).
Una piattaforma salutare con esercizi personalizzati
Oncowellness mira a stimolare l’attività sportiva evitando, però, il fai da te. È per questo che propone schede di allenamento e video-tutorial messi a punto da trainer qualificati. Gli esercizi puntano a costruire percorsi personalizzati. È necessario eseguirli solo a seguito di indicazione e supervisione del proprio specialista o medico curante.
A validare tutti i contenuti c’è un gruppo di esperti di Oncologia, Onco-ematologia, Psico-oncologia, Riabilitazione Oncologica ed Educazione motoria. Il portale offre pagine informative sui tipi di tumore. I contenuti sono web talk di approfondimento tra specialisti e associazioni di pazienti. C’è poi una sezione che ospita videointerviste ad esperti che approfondiscono il ruolo che terapie integrate e attività fisica rivestono nel percorso di cura delle patologie oncologiche.
La crucialità dell’attività fisica nella lotta al cancro
Un valido supporto, dunque, per mettere in campo terapie integrate. Nella cura ai tumori, l’attività fisica ricopre un ruolo importante. È considerata, infatti, alla stregua di un trattamento non farmacologico complementare. Questo perché aiuta i pazienti oncologici ad affrontare al meglio il percorso di cura. Si tratta di un allenamento immersivo, che comprende anche aspetti legati alla sfera psicologia, all’umore e all’immagine di sé.
© Riproduzione riservata