Un viaggio nello spazio con lo sguardo puntato nel futuro, in particolare su Marte. Il pianeta che forse un giorno diventerà la nostra seconda casa. E’ stato il tema dell’incontro con Umberto Guidoni, astronauta, astrofisico e divulgatore scientifico, dal titolo “8 passi nel futuro”.
Umberto Guidoni a GoldAge 2017
Guidoni, attraverso immagini straordinarie, ha raccontato la sua esperienza oltre il cielo. Del suo ultimo viaggio come primo astronauta europeo salito a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, di come si viva, si lavori, ci si nutra e si dorma nello spazio. Soprattutto, di quanto la Terra vista da lassù, abbia bisogno della massima cura.
“Dallo spazio – ha raccontato – puoi renderti conto di come sia fragile questa nostra bellissima sfera azzurra. Sono necessari soltanto 90 minuti per effettuare il giro completo della Terra, un tempo breve che ti fa capire quanto tutto ti riguardi, anche quello che sembra accadere dall’altra parte dell’oceano. Per questo mi sono sentito in dovere di portare la mia testimonianza, sopratutto nelle scuole, soprattutto tra i ragazzi, perché penso che, anche questo, serva a creare una sensibilità maggiore verso il nostro Pianeta”.
© Riproduzione riservata