“Un amico è per sempre”: sembra una di quelle frasi che si trovano scartando dei cioccolatini con un cuore di nocciola, oppure un biglietto che ha accompagnato uno dei tanti doni scartati la sera del 24 Dicembre. Ed invece è un aforisma che racchiude, alla perfezione, il sentimento che unisce Olive e Kathleen.
Siamo nel Regno Unito, a Nottingham per la precisione, e le due, classe 1930, sono amiche da quando erano poco più che undicenni. Si sono conosciute sui banchi di scuola della Ravenshead School, e non si sono più separate. Tanto che, oggi, alla veneranda età di 89 anni, si sono trasferite nella stessa casa di cura, per passare insieme il tempo che resta.
Un legame che si è consolidato nel corso del tempo, e che le ha accompagnate in tutta la loro vita. A partire dalla scelte sentimentali: il caso, o forse il destino, ha voluto infatti che i mariti di Olive e Kathleen lavorassero entrambi nella stessa compagnia, la Coal Board, e vivessero anche nella stessa via.
Kathleen ha perso il marito dopo 35 anni di matrimonio, nel 1989. Ha continuato a vivere da sola, in quella casa, potendo contare sempre sull’affetto dell’amica speciale fino a quando, lo scorso anno, ha deciso di trasferirsi nella casa di cura di Berry Hill Park, a Mansfield.
Olive invece è stata più fortunata, suo marito è restato al suo fianco quindici anni in più, è morto nel 2004, lasciandole due figlie, cinque nipoti e quattro pronipoti. Anche Olive, per un po’ di anni, ha vissuto sola, poi però ha deciso di raggiungere la sua amica Kathleen. E così anche lei si è trasferita nella casa di cura di Mansfield.
Le due sono, ad oggi, le pazienti più anziane della residenza, ed è bello osservare quanto siano affiatate. L’elisir per mantenere un’amicizia così lunga? Limitare i litigi il più possibile, e raccontarsi sempre quello che pensano. Sarà vero? Provare per credere!
© Riproduzione riservata