Secondo posto per Lucca e terzo per Venezia, che vince la classifica Assoluti Uomini. Belluno sui gradini più alti anche nella Assoluti Donne. Veneto primo nella classifica regionale
«Siamo molto felici di aver conquistato per il secondo anno consecutivo il Trofeo delle Olimpiadi invernali 50&Più, dichiara soddisfatto il vice presidente della 50&Più provinciale, Alberto Constantini, capogruppo dei 12 atleti che, con un punteggio di 353 punti, sono arrivati in vetta alla classifica provinciale a squadre. Siamo un gruppo molto unito e affiatato e spero che per le prossime competizioni si aggiungano altri componenti, a partire dalle olimpiadi estive dove siamo decisi a dare battaglia».
Sono stati tre giorni di gare, di impegno, di voglia di stare insieme e di condividere la bellezza della montagna, quella delle Dolomiti del Brenta, ad Andalo (Tn), presso le piste della Paganella Ski Area. Sci di fondo classico e pattinato, camminata di regolarità e la doppia manche di slalom, le quattro discipline che hanno impegnato gli “spericolati” over 50 dello sci per i quali l’età anagrafica è una risorsa, non un limite. Per questo non è un caso che a vincere la classifica Assoluti Uomini con 73 punti sia stato Paolo Bressan, 82 anni, di Venezia, alla sua prima Olimpiade invernale, ma con ben 5 partecipazioni a quelle estive, si è cimentato in tutte e quattro le discipline. «Vado sugli sci un giorno sì e un giorno no, per due o tre ore consecutive negli impianti della Val di Sole.
Se ci fosse stata una quinta disciplina in cui poter gareggiare, non mi sarei tirato indietro!», afferma. C’è poi chi lo slalom lo pratica anche a 88 anni come Fausto Romano De Martin, l’atleta più longevo di questa edizione. Originario di Vigo di Cadore, in provincia di Belluno, racconta: «A casa ho più di 300 coppe, vado a fare gare anche all’estero. Mi alleno tre volte alla settimana per tre ore, a volte anche di più. Faccio 20-25 km in discesa, è faticoso. Ma ce la metto tutta!». Con Paolo Bressan sul podio della classifica assoluta, al secondo posto c’è Giulio Constantini, di Belluno, con 71 punti (primo nella precedente edizione) e Piero Bertolani, di Lucca, al terzo posto con 60 punti.
E le donne come se la sono cavata? Due bellunesi guadagnano il primo e il secondo posto: in vetta Maria Teresa Bianchi con 62,50 punti (prima anche nella precedente edizione) seguita da Marisa Zambelli con 40 punti, e Silvia Paola Chiaratti di Roma (34 punti). Per la classifica provinciale, dopo il primo posto di Belluno, con 127 punti la squadra di Lucca guadagna un secondo posto migliorando la prestazione di un anno fa quando arrivò terza, mentre Venezia conquista il terzo posto con 89,50 punti. Il successo delle squadre di Belluno e Venezia ha dato al Veneto la coppa per il miglior risultato regionale con ben 501 punti, seguono la Toscana (164,5 punti) e terzo posto per l’Emilia Romagna (125 punti).
La manifestazione sportiva, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, quest’anno ha registrato un incremento di iscrizioni e affluenza alle gare. Renato Borghi, presidente nazionale 50&Più, e Gabriele Sampaolo, segretario generale 50&Più, si congratulano con tutti i partecipanti che, con il loro entusiasmo, il desiderio di mettersi in gioco e la capacità di fare squadra, hanno dimostrato un forte spirito di aggregazione, condividendo e trasmettendo l’amore per lo sport. Il Sindaco di Andalo, Alberto Perli, presente alla cerimonia di premiazione, ha ringraziato 50&Più per avere dato alla città di Andalo la possibilità di ospitare anche quest’anno le Olimpiadi invernali: «Lo spirito di gruppo, gareggiare e vivere assieme come avete fatto in questi giorni, è il modo migliore per tenere unite le persone, attraverso la socialità e il divertimento». Salutata la II edizione delle Olimpiadi invernali, il prossimo appuntamento è con la XXV edizione delle Olimpiadi estive di 50&Più.
Belluno premiata con il Trofeo 50&Più.
Assoluti Donne: 1° Maria Teresa Bianchi, 2° Marisa Zambelli, 3° Silvia Paola Chiaratti.
Assoluti Uomini: 1° Paolo Bressan, 2° Giulio Constantini, premiati dal sindaco di Andalo, Alberto Perli.
Classifica regionale: 1° Veneto, 2° Toscana, 3° Emilia Romagna.
© Riproduzione riservata