Secondo posto per Torino e terzo per Lucca. Belluno sul gradino più alto anche nella classifica Assoluti maschile e femminile. Il Veneto è primo nella classifica regionale.
Nel magico scenario delle Dolomiti del Brenta, sull’altopiano della Paganella, nel comune di Andalo (Tn), si è tenuta la prima edizione delle Olimpiadi invernali di 50&Più. Come ha spiegato il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi, queste Olimpiadi «sono la naturale prosecuzione delle Olimpiadi dei 50&Più arrivate lo scorso settembre alla XXIII edizione. Questo successo – ha aggiunto – conferma il desiderio degli over 50 di svolgere attività sportiva nel giusto modo, confrontandosi con i soci di tutte le province d’Italia». Ecco come è andata. Il Trofeo è stato vinto dalla squadra della provincia di Belluno che, con 317,50 punti, ha tenuto a distanza le squadre avversarie. Con 71,50 punti, Torino si è dovuta “accontentare” di un secondo posto e Lucca del terzo (53 punti).
Non solo, Belluno ha sbaragliato anche nella classifica Assoluti maschile e femminile. Tre bellunesi hanno guadagnato le prime posizioni della categoria uomini. Con 51 punti il titolo di vincitore dell’Olimpiade invernale è andato a Giulio Constantini, seguito da Ercole De Martin e Dino Siorpaes, entrambi medaglia d’argento con 41 punti. Per la categoria Assoluti donne la vincitrice delle Olimpiadi è stata Maria Teresa Bianchi, con 47,50 punti, secondo posto per Marisa Zambelli, sempre di Belluno (42,50 punti), terzo posto per Edvige Marcucci di Lucca (16 punti). Il presidente della 50&Più di Belluno, Giuseppe Benozzi, è più che soddisfatto per questo risultato dopo aver anche conquistato il terzo podio della classifica provinciale nella scorsa edizione delle Olimpiadi estive. Intanto, il vincitore delle Olimpiadi invernali, Giulio Constantini, 70 anni, commerciante in pensione, guarda proprio alla XXXIV edizione che si terrà in Calabria, a Marinella di Cutro (Kr), dal 10 al 18 settembre. «Ho alle spalle ben 8 partecipazioni alle Olimpiadi estive, e mi preparo per la nona. Sono molto contento di aver vinto le Olimpiadi invernali, è stata una bella esperienza. Amo lo sci, pratico il fondo e lo slalom. Da giovane facevo parte anche di una squadra di hockey. Cerco di mantenermi in forma. È necessario per star bene». Con ben 16 partecipazioni alle Olimpiadi estive di 50&Più, il bellunese Ercole De Martin è l’atleta più longevo – 81 anni – di questa prima edizione delle Olimpiadi invernali.
Classificatosi al secondo posto nella categoria Assoluti uomini, racconta: «Vado sugli sci un giorno sì e un giorno no! Per me fare sport vuol dire mantenersi in salute, ma anche togliersi qualche soddisfazione con le vittorie». E veniamo alla vincitrice di queste Olimpiadi, Maria Teresa Bianchi, 52 anni. «Sono nata sugli sci e amo la montagna. Per prepararmi a questa prima Olimpiade invernale non ho fatto un allenamento specifico, anche se la mia passione è lo sci di fondo, che cerco di praticare il più possibile». Il successo della squadra di Belluno ha trainato anche il risultato regionale. Infatti, la regione che ha totalizzato il miglior punteggio è stata il Veneto (350 punti), secondo posto per il Piemonte (105 punti) e terzo per la Toscana (69 punti). La prova della prima edizione delle Olimpiadi invernali 50&Più è stata superata, visto il buon numero di adesioni.
«Credo che ci siano già tutti gli elementi per dar vita a una manifestazione che acquisirà rapidamente la ricchezza degli altri eventi nazionali che organizziamo ormai da diversi anni», ha affermato Gabriele Sampaolo, segretario generale di 50&Più. «Complimenti a tutti i partecipanti perché quello che rende viva un’olimpiade è il vostro desiderio di mettervi in gioco». All’evento sportivo, che ha ricevuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, i partecipanti si sono sfidati in 3 differenti discipline: discesa slalom, sci di fondo e marcia di regolarità. Appuntamento alla prossima edizione.
Regioni premiate: Veneto (350 punti), Piemonte (105 punti) e Toscana (69 punti)
Classifica Assoluti Uomini: vince Giulio Constantini; secondo posto a pari merito, Ercole De Martin (al centro) e Dino Siorpaes
Classifica Assoluti Donne: vince Maria Teresa Bianchi; secondo posto per Marisa Zambelli (a sinistra) e terzo per Edvige Marcucci.
ANDALO
Vicino le Dolomiti del Brenta Le gare delle Olimpiadi invernali si sono tenute presso la Paganella Ski Area, a 1.050 metri, nel comune di Andalo (Tn). Alla cerimonia di apertura e chiusura della manifestazione sono intervenute numerose autorità locali. Dal sindaco di Andalo, Alberto Perli, all’assessore allo Sport del comune, Claudia Osti: «Ringrazio per averci dato la possibilità di ospitare un’associazione così importante e viva nella nostra comunità. Vi ringrazio per il vostro entusiasmo e speriamo di avervi qui l’anno prossimo, facendo diventare le Olimpiadi invernali un successo al pari di quelle estive».
© Riproduzione riservata