Al secondo posto Lecce e al terzo Belluno. Medaglia d’oro per la classifica assoluti femminile ad Antonia Clara Mattiello, di Milano. Medaglia d’oro, a pari merito, a Roberto Marchesi, di Milano, e Domenico Avogadro, di Lodi, per la classifica assoluti maschile. Il premio regionale è andato al Veneto, seguito dalla Puglia e dalla Lombardia
Alle Olimpiadi di 50&Più può accadere di pedalare fianco a fianco con Francesco Moser. Sì, quel Moser campione del mondo e primatista dell’ora nel ciclismo. E allenarsi con lui in vista della gara a cronometro. Oppure può capitare di fare due chiacchiere con un altro campione molto amato, un simbolo del nostro pugilato, Nino Benvenuti, campione del mondo e medaglia d’oro alle indimenticabili Olimpiadi di Roma del 1960. A lui, quest’anno, il compito di accendere il braciere olimpico e dare il via ai “giochi”.
A Marina di Pisticci (Mt) la XXIII edizione delle Olimpiadi di 50&Più, sponsorizzata da BPER Banca, ha fatto il pieno di adesioni. Più atleti, più competizione, con qualche risultato a sorpresa. Ma iniziamo dalla vetta. Con 1.271 punti la squadra della provincia di Venezia vince l’ambito Trofeo, dopo il secondo posto dell’anno scorso. «Ringrazio tutti gli atleti della mia squadra – ha detto il presidente provinciale della 50&Più, Livio Chiarot – indipendentemente dal risultato conseguito da ciascuno. Quello che conta è lo spirito e la voglia di partecipazione che nella squadra non è mai venuto meno». Alla squadra di Venezia è andato anche il Trofeo Provincia per Meriti Sportivi. Con 1.184 punti la squadra di Lecce si classifica seconda. «Siamo comunque molto soddisfatti anche del 2° podio, non ci dimentichiamo che veniamo da 3 vittorie consecutive.
Mi congratulo con la squadra di Venezia per questa vittoria», ha dichiarato il presidente della 50&Più provinciale di Lecce, Antonio Martino. Con 653,50 punti c’è il terzo podio, inaspettato, per la squadra di Belluno.«Siamo entusiasti di questo risultato. Ogni singolo elemento della squadra ha dato il suo contributo, abbiamo partecipato solo per il gusto di farlo. Per noi, questo 3° posto vale come se fosse il primo», dichiara emozionato il presidente della 50&Più provinciale di Belluno, Giuseppe Benozzi. «Voglio fare un plauso particolare – sottolinea – ad Anna De Lorenzo Noto che a 91 anni, nella sua categoria, è arrivata 2° nella marcia e 1° nella maratona». Con 74 punti vince, per il 2° anno consecutivo, la classifica assoluti donne Antonia Clara Mattiello, di Milano, seguita da un solo punto di distacco da Silvia Paola Chiaratti, di Roma, medaglia d’argento. Più atleti più competizione, si diceva. Infatti, medaglia di bronzo, a pari merito con 71 punti, per Lucia Bergamo, di Venezia, Donata Bortolazzo, di Treviso, e Tatiana Toscani, di Belluno. Con 91 punti vincono la medaglia d’oro, ancora a pari merito, Domenico Avogadro, di Lodi, e Roberto Marchesi, di Milano, che fa il bis con il successo di un anno fa. Con 85 punti la medaglia di bronzo va a Fortunato Vianello, di Venezia. Novità di questa edizione, l’assegnazione delle coppe per i migliori risultati a livello regionale. Con 2.380,50 punti la vittoria è andata al Veneto, secondo posto per la Puglia (1.436 punti) e terzo per la Lombardia (1.306 punti). Infine, il Trofeo agli Atleti più Longevi a Giannina Biondini, 93 anni, di Macerata, e Livio Chiarot, 91 anni, di Venezia.
Le premiazioni sono avvenute nel corso di una cerimonia di chiusura emozionante e gioiosa «È stata una edizione straordinaria, abbiamo registrato il 20% in più di partecipanti rispetto all’anno scorso», ha detto il presidente nazionale 50&Più, Renato Borghi. «Siamo molto soddisfatti di questo risultato: è il segno che questo evento sportivo continua a crescere e si conferma come luogo di incontro della sana competizione, della condivisione e dell’amicizia». Per il segretario generale 50&Più, Gabriele Sampaolo: «Manifestazioni come queste non avvengono per caso: ci vuole passione, sacrificio, entusiasmo. Ringrazio tutti voi per la vostra partecipazione, per essere parte della nostra Associazione, e di condividere con noi le vostre passioni e la voglia di mettervi in gioco». L’appuntamento è per l’edizione del 2017.
Regioni premiate: Con 1.271 punti la squadra della provincia di Venezia vince l’ambito Trofeo. Con 1.184 punti la squadra di Lecce si classifica seconda. Con 653.50 punti c’è il terzo podio, inaspettato, per la squadra di Belluno.
Classifica Assoluti Uomini: Domenico Avogadro e Roberto Marchesi, medaglia d’oro a pari merito. Medaglia di bronzo a Fortunato Vianello.
Classifica Assoluti Donne: Antonia Clara Mattiello, medaglia d’oro; Silvia Paola Chiaratti, medaglia d’argento; Lucia Bergamo, Donata Bortolazzo e Tatiana Toscani, medaglia di bronzo a pari merito.
© Riproduzione riservata